Alimentazione

Il digiuno rigenera le difese immunitarie

Il digiuno terapeutico risveglia le staminali, preservando il buon funzionamento del sistema immunitario, indebolito dall’età

Aiuta a perdere peso, certo, ma il digiuno è un prezioso alleato anche per potenziare lo scudo di difesa dell’organismo. Uno studio apparso sulla rivista Cell Stem Cell conferma che l’astensione dal cibo risveglia le cellule staminali che rigenerano il sistema immunitario.

Il digiuno rigenera le difese immunitarie

La scoperta è coordinata dall’italiano Valter Longo, direttore dell’Istituto di Longevità della University of Southern California. Il gerontologo è già noto per i suoi studi sugli effetti di digiuno e intermittent fasting, ovvero il digiuno terapeutico di 1-2 giorni la settimana. Questi regimi alimentari hanno dimostrato la sicurezza (no, non fa male all’organismo saltare i pasti per un giorno, dicono gli esperti) e l’efficacia di abbassare il rischio di malattie cardiovascolari, diabete e cancro, e spianare la strada a una vita più longeva.

Gruppo San Donato

Digiuno per un giorno, cosa succede?

Digiuno: a beneficiarne sono soprattutto gli anziani

Questi ultimi risultati hanno una maggiore implicazione per le persone anziane: il sistema immunitario, infatti, tende a indebolirsi con l’età ed esporre a un maggiore rischio di infezioni e malattie. Sullo stesso filone di ricerca, è stato dimostrato che digiunare il giorno prima della chemioterapia contribuisce a potenziarne l’efficacia fino a 20 volte: affamando le cellule, quelle sane riescono a difendersi mentre quelle cancerogene, confermano le evidenze, ne sono indebolite e diventano più vulnerabili all’attacco dei farmaci.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio