Alimentazione

I falsi miti sullo zucchero più diffusi in rete

È vero che crea dipendenza? Fa diventare i bambini iper attivi? Provoca cancro e diabete? Tutte le risposte

Resistono molte fake news sullo zucchero. Si tratta di un carboidrato solubile, una molecola biologica composta da carbonio, idrogeno e ossigeno. Gli zuccheri semplici includono il glucosio e il fruttosio. Questa sostanza ha un sapore irresistibile, ma se consumato in eccesso dà problemi importanti alla salute.

Lo zucchero dà dipendenza

Alcuni esperti sostengono che sia una sostanza che dà dipendenza. Al momento però i principali studi su questa materia hanno come protagonisti gli animali e non gli uomini. In realtà solo poche persone sviluppano questa dipendenza. Non ci sono dati scientifici definitivi sul fatto che lo zucchero dia una vera dipendenza. Lo zucchero ha sicuramente un impatto psicologico, inclusa la produzione di piacere. Qui i modi per sostituire lo zucchero.

Gruppo San Donato

Fake news sullo zucchero: rende i bambini iperattivi

Quando i bambini mangiano caramelle, cominciano a correre e saltare. Anche in questo caso non esiste alcuna prova scientifica che questo accada nella maggioranza dei bambini. Lo studio più importante che se ne è occupato è una meta analisi del 1995.

Anche se nei loro risultati finali i ricercatori hanno sottolineato che non ci sono conseguenze sul comportamento o sulle prestazioni cognitive dei bambini, hanno anche aggiunto che ci possa essere un piccolo effetto. Alcuni bambini potrebbero rispondere in modo diverso, anche se i casi restano rari. Molto probabilmente i bambini sono solo felici quando mangiano le caramelle.

Fake news sullo zucchero: causa il diabete

Un altro falso mito è che lo zucchero causi direttamente il diabete. Non c’è invece alcun legame diretto tra questo alimento e la malattia. La confusione forse cresce perché c’è un’associazione intrinseca tra i livelli di zucchero nel sangue e il diabete. Il sovrappeso e l’obesità sono due fattori di rischio per il diabete di tipo 2. Ovviamente consumare alti livelli di zucchero fa aumentare le possibilità di prendere peso. Per quanto riguarda il diabete di tipo 1 la dieta e gli stili di vita non hanno un ruolo cruciale.

Attenzione alla frutta quando sei a dieta

A causa del suo contenuto in fruttosio, molte persone sono convinte di doverla evitare quando vogliono perdere peso. La frutta però contiene un insieme di sostanza particolarmente importanti per il nostro benessere: vitamine, sali minerali e antiossidanti. Al massimo dobbiamo fare attenzione alla frutta che contiene molto zucchero come l’uva e i kaki.

Fake news sullo zucchero: bisogna eliminarlo dalla dieta

Consumare un eccesso di zucchero è sicuramente nocivo per la salute. Quindi ha senso limitarlo, ma non è necessario eliminarlo del tutto. La frutta contiene zucchero e fa bene. Come spesso succede per la salute, è la quantità a fare la differenza. Attenzione alle bevande zuccherate, perché in questo caso se consumate in abbondanza il rischio di contrarre malattie croniche aumenta.

Lo zucchero causa il cancro

Anche se qualche ricerca scientifica sostiene questa affermazione, la maggior parte degli esperti non ritiene che lo zucchero sia una causa diretta o possa alimentare un tumore. Le cellule cancerogene si dividono rapidamente. Questo significa che richiedono una grande dose di energia, che lo zucchero può fornire. Potrebbe essere questo il motivo per cui si legge questa affermazione. Tutte le cellule però necessitano di zucchero, non solo quelle tumorali. Inoltre queste ultime hanno bisogno anche di proteine e grassi e non solo di zuccheri.
Non ci sono prove che seguire una dieta senza zucchero abbassi il rischio di sviluppare un tumore, né che aumenti le possibilità di sopravvivenza una volta arrivata la diagnosi. Anche in questo caso come per il diabete sono sovrappeso e obesità ad aumentare il rischio.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio