AlimentazionePrevenzione

Bevi troppi caffè? Fino a 8 sei al sicuro

Anche quando si esagera questa bevanda allunga la vita riducendo il rischio di mortalità del 12%: lo ha dimostrato uno studio su 500.000 persone pubblicato su Lancet

Quante tazzine di caffè si possono bere al giorno? Quando bevi troppi caffè? La domanda è molto dibattuta, perché in realtà gli effetti della caffeina variano molto da persona a persona. Rinunciarvi, se non si hanno problemi legati all’insonnia o a stomaco e intestino, è un errore. Sono molti infatti i benefici di questa molecola, che oltre che nel caffè, si trova nel tè, nelle bevande a base di cola, in quelle energetiche e nel guaranà. La quantità massima consigliata è cinque, ma anche quando si va oltre, fino a otto, il caffè continua a farci bene. E ad allungare la vita. A dimostrarlo uno studio pubblicato su JAMA Internal Medicine che ha coinvolto circa 500.000 inglesi. Secondo la ricerca, la mortalità cala del 12% anche in chi è più sensibile agli effetti della caffeina.

I ricercatori dello U.S. National Cancer Institute hanno sottoposto le persone a dei questionari sul consumo di caffè e a un test genetico. Del campione, un terzo dei partecipanti beveva da due a tre tazze al giorno, mentre circa 10.000 superavano le otto. Tutti i componenti, tra i 40 e i 69 anni, sono stati seguiti per dieci anni e in questo arco di tempo sono morti circa 15.000 partecipanti.

Gruppo San Donato

Dall’analisi dei risultati gli autori hanno rilevato che il minor rischio di mortalità riguardava tutti i consumatori di caffè, indipendentemente dalla quantità. Inoltre, i benefici si ritrovavano anche chi aveva un metabolismo della caffeina più lento. «Non è chiaro come il caffè possa influire sulla longevità – spiegano gli autori – questa bevanda contiene oltre mille composti, inclusi molti antiossidanti che potrebbero proteggere le cellule». Il merito non è della caffeina: diverse ricerche hanno riscontrato gli effetti positivi del caffè anche quando questo è decaffeinato.

Bevi troppi caffè? Rinunciarvi può essere un errore  

«Da uno studio epidemiologico pubblicato sulla rivista scientifica Circulation e condotto analizzando i dati di tre grandi ricerche precedenti è emerso che un consumo moderato di caffè riduce la mortalità per malattie cardiovascolari, patologie neurologiche e diabete di tipo 2» spiega Roberto Volpe, medico ricercatore del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) di Roma (puoi chiedergli un consulto qui).

Non è solo merito della caffeina. Dai risultati della metanalisi si è visto che l’abbassamento dei tassi di mortalità si verificava sia nei casi in cui le persone bevevano il tradizionale espresso sia se veniva dato loro quello decaffeinato, che ha un residuo di caffeina inferiore al 10%. Quali sostanze apportano benefici all’organismo? «Oltre alla caffeina, quindi, sono importanti due minerali contenute nel caffè, come il magnesio e il potassio. Il caffè ci regala anche due potenti antiossidanti. Stiamo parlando dei lignani e dell’acido clorogenico. Queste molecole se assunte in modo costante e regolare, ci faranno godere di tutti i benefici della tazzina.

Bevi troppi caffè: gli effetti collaterali colpiscono soprattutto i bevitori occasionali

A differenza di quello che si potrebbe pensare, gli effetti indesiderati della tazzina colpiscono soprattutto chi beve poche volte il caffè. La caffeina è vero che fa crescere la frequenza cardiaca e la pressione del sangue, «ma soltanto nei consumatori occasionali», avverte Claudio Borghi, professore di medicina interna all’Università di Bologna e direttore dell’unità operativa di medicina interna al Policlinico Sant’Orsola Malpighi del capoluogo emiliano. «Da uno studio pubblicato su The American Journal of Hypertension, è emerso che un modesto aumento della pressione si verifica solo in quelle persone che bevono un caffè al giorno e neanche sempre. Il problema non si presenta nei bevitori abituali. Questo vale sia per chi ha valori normali sia per coloro che sono già ipertesi» conferma il professore.

Per approfondire e conoscere tutti i benefici del caffè, leggi questo articolo.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio