OK Essential Fitness

Essential Fitness: 3° allenamento, 4° settimana, 4° mese

Perché questa disciplina è così utile in un programma di dimagrimento. Ecco tutti i benefici e qualche controindicazione

L’allenamento di oggi prevede una corsa lenta di quaranta minuti. Perché abbiamo deciso di inserire la corsa lenta in un programma di dimagrimento e non quella veloce? In effetti dopo quattro mesi, si potrebbe pensare di accelerare il passo, ma questo tipo di corsa, chiamato anche fondo lento, è una tecnica ben precisa.

Corsa lenta: perché è utile a principianti ed esperti?

A differenza di quello che si possa pensare, anche i corridori più esperti praticano questa disciplina. Sono davvero tanti i benefici di questo tipo di corsa. Oltre a diminuire la frequenza cardiaca, aiuta a perdere peso in modo molto efficace. Questo perché aumenta la capillarizzazione, cioè produce più capillari, migliora la capacità di muoversi e di coordinazione e trasforma le fibre rapide in fibre lente. Tutti questi benefici hanno la capacità di farci consumare parecchio ossigeno, soprattutto se non siamo runner esperti. Se invece lo siamo, aumenteremo la nostra resistenza aerobica.

Gruppo San Donato

Combatte anche la pelle a buccia d’arancia

Quindi, ricapitolando il fondo lento ci aiuta a sentire meno la fatica, quindi riusciamo a correre per un tempo maggiore. Abbiamo capito perché perdiamo peso, migliora la qualità anche della pelle. Questo è particolarmente importante per quanto riguarda la pelle del lato b e delle cosce delle donne. Una maggiore capillarizzazione permette infatti di combattere la cellulite, soprattutto per quello che riguarda la pelle a buccia d’arancia.

Corsa lenta: chi deve fare attenzione

Se siamo eccessivamente in sovrappeso, la corsa anche quella lenta non è mai una grande idea. Come abbiamo detto più volte nel corso di questo nostro programma per perdere peso, si può andare incontro a fastidiosi infortuni, che poi ci potrebbero portare a dover forzatamente interrompere i nostri allenamenti. In questi casi molto meglio utilizzare il sistema della camminata a passo veloce per allenarsi e perdere peso. Bisogna ricordarsi anche che a lungo andare il fondo lento, se non è alternato da allenamenti con corsa veloce, non è più allenante, quindi abbastanza inutile.

 

 

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio