AlimentazionePrevenzione

Miele di corbezzolo: un’arma contro il cancro al colon?

Secondo un nuovo studio che ha condotto dei test in laboratorio, questa varietà blocca la crescitadelle cellule tumorali

Il miele è da secoli usato per contrastare alcuni problemi e malattie. Ce ne sono di diversi tipi e qualità. A seconda delle sostanze che contengono ci possono essere delle differenze anche sostanziali. È quindi importante essere in grado di riconoscere i vari tipi di miele e soprattutto la loro qualità. Una prima differenza cruciale è quella tra miele integrale e miele tradizionale. Uno dei più studiati negli ultimi anni è il miele di corbezzolo.

La ricerca scientifica su possibili principi attivi e sostanze che possono aiutare nella lotta contro il cancro premia il miele di corbezzolo. Secondo uno studio, pubblicato sul Journal of Functional Foods, questa varietà tipica dell’area mediterranea può essere un’arma contro il tumore del colon.

Gruppo San Donato

Miele di corbezzolo: la ricerca italiana

A rilevare primi promettenti risultati su questo alimento, i ricercatori dell’università politecnica delle Marche insieme a quelli delle università di Vigo e Granada. Attraverso analisi di laboratorio, i ricercatori hanno rilevato che le cellule tumorali del colon, quando gli viene aggiunto questa tipologia di miele, smettono di crescere e diffondersi.

Diabete: la guida completa

Agisce sulle cellule tumorali

Secondo lo studio, «il trattamento con questo miele blocca il ciclo delle cellule del cancro regolando alcuni geni, inibisce la migrazione delle cellule, riduce la loro capacità di formare colonie e induce la loro morte programmata», commenta Maurizio Battino, coordinatore della ricerca. L’effetto antitumorale del miele di corbezzolo sul cancro del colon aumenta con la quantità e la durata della terapia. «I ricercatori non hanno osservato alcun effetto invece quando il miele viene applicato sulle cellule sane» continua.

L’ipertensione o pressione alta

Nuovi studi

Ovviamente serviranno nuovi studi, su modelli vivi, per confermare l’effetto chemio preventivo di questo miele. «Ma lo studio è già un punto di partenza – conclude Battino – che ci indica i principali meccanismi molecolari attraverso cui si produce questo effetto».

Esami del sangue: la guida completa

In cucina

Il miele di corbezzolo ha un sapore amaro, che in cucina viene spesso abbinato a vegetali amari come cardi o carciofi, per analogia, o formaggi dolci e grassi per contrasto. È un miele anche adatto al caffè, perché i due amari si sposano bene insieme senza che il miele invada l’aroma della bevanda. In Sardegna si usa come ingrediente di un torrone.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio