Salute

Anziani sempre più intelligenti (ma fuori forma)

Merito e colpa delle nuove tecnologie come computer, tablet e smartphone: costringono il cervello, ma non il corpo, a fare un allenamento continuo

I tempi cambiano e anche i nonni si adeguano. Facebook, Twitter, smartphone e tablet non suonano più come parolacce alle orecchie degli over-50, che invece si aggiornano sempre di più per stare al passo con figli e nipoti. E i risultati si vedono: nel corso dell’ultimo decennio gli anziani sono diventando sempre più intelligenti e “smart”, mentre la loro forma fisica è andata peggiorando. È quanto dimostra uno studio condotto in Germania dagli esperti dell’Istituto internazionale di analisi dei sistemi applicati (IIASA).

La ricerca, pubblicata sulla rivista Plos One, si basa su un’indagine che ha valutato le funzioni cognitive, la forma fisica e la salute mentale di un campione rappresentativo degli ultra-cinquantenni tedeschi. Confrontando i risultati dei test fatti nel 2006 con quelli del 2012, è emerso che le funzioni cognitive sono migliorate in maniera significativa sia nelle donne che negli uomini. I numeri sono perfettamente in linea con quelli ottenuti in uno studio precedente condotto sempre dalla IIASA sulla popolazione britannica: «in media i risultati dei test cognitivi degli ultra cinquantenni di oggi corrispondono a quelli delle persone di 4-8 anni più giovani e testate 6 anni prima», spiega la ricercatrice italiana della IIASA, Valeria Bordone.

Gruppo San Donato

Dall’altro lato, però, la forma fisica e la salute mentale sono peggiorate, specialmente tra gli uomini con un basso livello di istruzione tra i 50 e i 64 anni di età. «Pensiamo che questi risultati così divergenti siano dovuti al cambiamento dello stile di vita», afferma la coordinatrice dello studio, Nadia Steiber. «La vita richiede sempre più abilità cognitive, sia per l’aumentata diffusione delle nuove tecnologie per la comunicazione, usate anche dagli anziani, sia perché molte persone continuano a svolgere lavori di tipo intellettuale anche in età avanzata. Allo stesso tempo osserviamo un calo dell’attività fisica ed un aumento dell’obesità».

02/09/2015

POSSONO INTERESSARTI ANCHE:

Giardini, parchi, vista sul mare: la natura aiuta gli over 65 a dormire meglio

Una passeggiata al giorno allunga la vita di 7 anni

Come essere felici anche quando si invecchia

Il segreto di longevità? Una vita sana dalla nascita

Le lenticchie allungano la vita

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio