News

Il 40% dei contagiati da Covid è asintomatico

Una nuova analisi fatta su decine di milioni di persone conferma che ogni 10 casi di Covid, 4 sono senza sintomi

Quanti sono gli asintomatici? Si torna a parlare degli asintomatici, dopo che una imponente analisi svolta in Cina dall’Università di Pechino ha dimostrato che il 40% dei positivi a Covid non presenta sintomi. I ricercatori in forza all’ateneo cinese hanno analizzati i dati contenuti in quasi cento studi, svolti in tre diversi continenti, che avevano informazioni su quasi 30.000.000 di persone testate per il Covid. L’analisi è stata pubblicata martedì sulla rivista scientifica JAMA Network Open.

Quanti sono gli asintomatici? Il numero è importante, perché rischiano di far circolare molto di più il coronavirus

Naturalmente questo è un problema per la diffusione della malattia. Se una persona sta bene, magari è anche vaccinata va tranquillamente in giro. Ecco perché resta fondamentale l’abitudine di fare controlli di routine, specialmente tra le persone che viaggiano.

Gruppo San Donato

Il team di ricerca ha messo sotto la lente di ingrandimento 95 studi scientifici, di cui 35 condotti in Europa, 32 in Nord America e 25 in Asia. I ricercatori hanno definito un caso asintomatico una persona che è risultata positiva a un test molecolare senza manifestare alcun sintomo.

Quanti sono gli asintomatici: giovani, donne incinte e viaggiatori le categorie con il maggior numero di persone senza sintomi

Alcune categorie di persone mostravano un numero maggiore di casi asintomatici di Covid.

È confermato che i pazienti giovani hanno più probabilità di non manifestare sintomi:

  • sotto i 20 anni, 6 su 10 non avevano sintomi.
  • Tra i 20 e i 39 anni la metà è asintomatico.

Fra le donne in gravidanza, il 54,1% delle infezioni da Covid era asintomatica. Tra i viaggiatori in aereo o in crociera, il 52,9% delle infezioni era asintomatico. Al contrario tra i residenti e il personale delle case di cura, il 39,7% delle infezioni era asintomatico. Tra gli operatori sanitari e i pazienti ospedalieri, la quota di infezioni asintomatiche è stata inferiore, vicina al 30 per cento.

Le differenze anche a seconda della zona di provenienza

Gli studi in Nord America ed Europa tendevano ad avere percentuali più elevate di infezioni asintomatiche – 46,3 percento e 44,2 percento, rispettivamente. In Asia la percentuale scendeva al 27.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio