CervelloSalute

Sla: frutta e verdura aiutano a rallentare la malattia

Contengono antiossidanti preziosi per alleviare i sintomi della Sla, la sclerosi laterale amiotrofica, fin dagli esordi

Fare il pieno di antiossidanti e carotenoidi mangiando regolarmente frutta e verdura aiuta ad alleviare i sintomi della Sla, la sclerosi laterale amiotrofica fin dagli esordi della malattia. E’ quanto dimostra uno studio pubblicato su Jama Neurology dalla Columbia University, negli Stati Uniti.

I ricercatori, coordinati dall’epidemiologa Jeri W. Nieves, hanno preso in esame le cartelle cliniche di 302 pazienti a cui era stata diagnosticata la Sla da meno di 18 mesi: in particolare, hanno verificato se ci fosse una correlazione tra gli alimenti che consumavano abitualmente e i sintomi della malattia, che giorno dopo giorno tende ad atrofizzare i muscoli portando alla paralisi e all’insufficienza respiratoria.

Gruppo San Donato

Dall’analisi dei dati è emerso che i pazienti che consumavano alimenti ricchi di sostanze antiossidanti e carotenoidi, come frutta e verdura, avevano una migliore qualità di vita. «Sembra che l’alimentazione giochi un ruolo sia nell’insorgenza della malattia che nella sua progressione. Per questo – afferma Nieves – i pazienti colpiti dalla Sla dovrebbero mangiare cibi ricchi di antiossidanti e carotenoidi, così come cereali integrali, pesce e pollame. I cibi e i nutrienti che possono aiutare a ridurre i sintomi della Sla, in fondo, sono molto simili a quelli che vengono normalmente raccomandati per la prevenzione di altre malattie croniche». Al contrario, invece, il consumo di carne in scatola e di latte sembra essere associato ad una maggiore severità della malattia.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Giornata nazionale della Sla: le novità della ricerca scientifica

Ice Bucket Challenge: scoperto gene alla base della SLA

SLA: allarme pesticidi, aumenterebbero rischio

Sla: diagnosi precoce con la Pet

Il segreto della felicità? Otto porzioni di frutta e verdura

Frutta e verdura: ne mangi a sufficienza? Ecco in cosa consistono le 5 porzioni al giorno

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio