SaluteTumori

HPV e tumori di testa e collo: giovani sempre più colpiti

Il Papilloma virus, trasmesso attraverso il sesso orale non protetto, colpisce soprattutto bocca, tonsille e faringe: ecco come scoprire e curare le lesioni

Uno strano mal di gola che non risponde alle terapie, oppure una piccola ulcerazione della lingua che si ostina a non rimarginarsi: è così che sempre più giovani scoprono di avere un tumore della bocca o della faringe. Un’amara sorpresa, dovuta il più delle volte alla pessima abitudine di praticare sesso orale senza protezioni.

I tumori di testa e collo sono malattie piuttosto rare che generalmente compaiono in età avanzata, ma negli ultimi anni stiamo osservando un inaspettato aumento dei casi tra i più giovani, anche sotto i 40 anni», afferma l’esperto di Ok Salute Antonio Pastore, otorinolaringoiatra a capo del Dipartimento di chirurgia testa-collo dell’Università di Ferrara (chiedi un consulto qui).

Gruppo San Donato

«Dalle biopsie che eseguiamo sui nostri pazienti – spiega lo specialista – emerge in maniera prepotente la presenza del virus HPV, che viene trasmesso attraverso il sesso orale non protetto: il 10-20% dei tumori del cavo orale è positivo all’HPV, mentre si sale al 50% se consideriamo anche i tumori delle tonsille».

Un volta approdato nella bocca, il Papilloma virus penetra nelle mucose attraverso delle microlesioni anche invisibili che possono essere favorite dal consumo di alcolici, bevande calde e dal fumo. Qui inizia a moltiplicarsi silenziosamente, e nel giro di due o tre anni può già causare la comparsa delle prime lesioni cancerose. «Spesso i pazienti le scoprono per caso: vanno dal medico di famiglia per un mal di gola o una piccola ulcercazione della mucosa orale, e non rispondendo alle normali terapie – continua Pastore – vengono mandati dall’otorino, dove in genere viene fatta la diagnosi».

La malattia è molto seria, ma la diagnosi non equivale ad una condanna a morte. «I tumori del cavo orale scatenati dal virus HPV hanno in genere una prognosi migliore rispetto agli altri legati ad abuso di alcol e fumo. Per combatterli – prosegue l’esperto – solitamente si ricorre ad una combinazione di radio e chemioterapia, che offre migliori chance rispetto alla chirurgia».

POSSONO INTERESSARTI ANCHE:

Sesso orale, virus HPV aumenta il rischio di tumori a testa e collo

Guardiamoci in bocca per difenderci dal tumore del cavo orale

E’ il dentista il nostro alleato contro i tumori della bocca

Mononucleosi: la «malattia del bacio» colpisce i più giovani soprattutto in estate

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio