News

Dal 18 aprile a Torino le visite si prenotano in farmacia

Il servizio, già attivo in altre province e regioni italiane, permette di velocizzare i tempi per fissare gli esami evitando attese telefoniche e lunghe code all'Asl

Prenotare una visita medica senza dover sopportare le lunghe attese telefoniche o le infinite code all’Als? Da lunedì 18 aprile sarà possibile in tutta la provincia di Torino, grazie a un servizio che permetterà di fissare esami e visite mediche specialistiche direttamente in farmacia con il servizio FarmaCup. L’iniziativa, già attiva in altre provincie e regioni italiane come per esempio Lombardia, Veneto, Campania, Emilia-Romagna e tante altre, rappresenta un grande sollievo per quelle persone che, soprattutto se anziane, hanno bisogno di prenotare una visita in modo rapido.

Oltre a fissare la data dell’esame specialistico, i pazienti potranno poi anche ritirare i referti nella stessa farmacia. Il prezzo? Da due a tre euro, mentre la disdetta della prenotazione è gratuita. Entrambi i procedimenti, cioè la scelta del giorno della visita e il ritiro dei referti, si svolgono telematicamente e il cliente-paziente della farmacia potrà avere una risposta in tempo reale.

Gruppo San Donato

Attenzione a non dimenticare l’impegnativa del medico, che, come nelle prenotazioni allo sportello dell’Asl o per telefono, è sempre essenziale. A Torino il servizio è gestito dal “Sovracup”, un call center unificato per la prenotazione di prime visite ed esami diagnostici presso le Aziende Sanitarie Locali e gli altri ospedali del capoluogo piemontese e provincia. L’adesione è significativa: sono 55 su 84 le farmacie che hanno aderito nell’area di Moncalieri, Chieri e Carmagnola, mentre sono 119 su 170 quelle di Torino. Il servizio non è un modo per chiudere gli sportelli dell’Asl, ma per velocizzare e snellire i tempi di attesa con cui spesso i cittadini devono spesso fare i conti.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Dal 1° marzo arriva la ricetta elettronica

Ecco come cambia il Pronto Soccorso negli ospedali italiani

Rivoluzione medici di famiglia: assistenza 16 ore al giorno, 7 giorni su 7 

Farmaci a domicilio: il servizio di Federfarma è apprezzato dai cittadini

Prevenzione: ecco gli esami da fare dopo i 40

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio