Sessualità

Le zone erogene che non ti aspetti

Un'intimità più fantasiosa? Leggi la guida per accendere la vita di coppia

Il rapporto sessuale può essere più appagante, nel tempo, se si vanno a esplorare altre zone erogene oltre a quelle consuete (i genitali, per intendersi). Ecco una guida per lui e per lei, a cura di Adele Fabrizi (puoi chiederle un consulto), docente di psicologia dell’educazione sessuale all’Università La Sapienza di Roma.

Scopri:
Le zone hot dell’uomo
Le zone hot della donna
Le zone hot per lui e per lei

Gruppo San Donato

I PUNTI HOT DELL’UOMO
Per procurare eccitazione nell’uomo, bisogna cercare i punti del corpo con il maggior numero di terminazioni nervose.

Orecchie. Accarezzarle, morsicare dolcemente o soffiare con delicatezza sulle orecchie di un uomo gli può dare piacere. Perché? I padiglioni auricolari maschili sono molto più sensibili di quelli femminili, in particolare dietro.

Capezzoli. Un’altra cosa che forse le donne non immaginano è la sensibilità che gli uomini hanno sui capezzoli.

Piedi e mani. Anche le estremità, dotate di numerose terminazioni nervose, possono diventare l’obiettivo delle cure amorose durante il sesso.

Continua a leggere
Le zone hot della donna
Le zone hot per lui e per lei

I PUNTI HOT DELLA DONNA
Per le donne resta fondamentale l’atmosfera. Che si può ricreare anche con attenzioni a zone erogene diverse da quelle canoniche.

Mani e braccia. Dalle mani lui può risalire fino all’interno delle braccia e alle ascelle.

Viso. Funzionano molto su di lei le carezze ultrasoft al viso: dalla fronte, con un delicato massaggio alle tempie, giù per l’arco sopraccigliare fino alle guance e al collo. Questo trattamento alla pelle procura un effetto rilassante: l’ideale, quindi, da praticare sia prima che dopo il rapporto, i due momenti in cui le donne in genere desiderano le coccole.

Tronco. Sfiorare la pancia e la schiena con le dita fa venire i brividi a qualunque donna. La parte più sensibile? Quella in corrispondenza dell’osso sacro, dove schiena e glutei si fondono e confondono, ma anche i lati della colonna vertebrale dove vi sono parecchie terminazioni nervose stimolabili in modo efficace.

Continua a leggere
Le zone hot per lui e per lei

PER LUI E PER LEI
In entrambi i sessi, una zona estremamente sensibile è il perineo, la zona compresa tra i genitali e l’orifizio anale.
Ma non si tratta solo di tracciare una geografia del corpo umano, magari segnando con dei post it le parti più hot. È necessaria la predisposizione alle coccole: una persona che non riesce a rilassarsi e abbandonarsi alle carezze difficil mente verrà stimolata da queste pratiche.
Massimo Valz Gris – OK La salute prima di tutto

Ultimo aggiornamento: 8 novembre 2010

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio