Salute

Infertilità maschile: gli esami da fare

La prima analisi è quella del liquido seminale per verificare lo stato di salute degli spermatozoi

Fumetto di Oliviero.

La definizione esatta di infertilità, in una coppia, è la seguente: «Mancanza di concepimento dopo 12-24 mesi di rapporti regolari non protetti». Quando accade e si desidera un figlio, è necessario che la coppia sia presa in esame da due specialisti: il ginecologo per lei e l’andrologo per lui.
Per scoprire gli eventuali problemi dell’uomo, il primo passo è la visita obiettiva, che a volte può già far capire molto. Poi sono necessari alcuni accertamenti clinici. Ecco quali.
SPERMIOGRAMMA
È l’analisi del liquido seminale. L’eiaculato deve essere portato in laboratorio entro breve tempo dall’eiaculazione. Per questo spesso viene chiesto di prelevarlo (tramite masturbazione, non c’è altro modo) in un locale attiguo al laboratorio stesso.
Dopo questo imbarazzante passaggio, l’analisi del liquido seminale rivela diverse cose. La più importante è se ci sono spermatozoi oppure no. Se non se ne trovano la causa di tale assenza può essere ostruttiva (qualcosa impedisce loro di percorrere le vie seminali, come accade nel 40% dei casi) o secretoria (i testicoli non ne producono). La presenza di altre sostanze nel liquido seminale fa spesso capire quale delle due ipotesi sia quella giusta.

Gruppo San Donato

CONTINUA A LEGGERE

Quando gli spermatozoi si trovano, l’esame chiarisce se sono in quantità sufficiente, di forma e motilità normali oppure no. Qualora l’esame evidenzi anomalie, seguono altri accertamenti, tra quelli elencati di seguito.

DOSAGGI ORMONALI NEL SANGUE
Per vedere se l’assetto degli ormoni sessuali è corretto.

ECOGRAFIA SCROTALE
È utile per scoprire eventuali malformazioni congenite.

ECOCOLORDOPPLER
Con questo strumento si esamina il funicolo spermatico quando si sospetta un varicocele: rilevando direzione e velocità dei flussi di sangue si può evidenziare se c’è un ristagno (stasi venosa).

BIOPSIA TESTICOLARE
Serve per capire se il testicolo produce spermatozoi: si fa l’esame istologico di una piccola quantità di tessuto, prelevato con un ago o chirurgicamente.
OK La salute prima di tutto

Ultimo aggiornamento: 10 settembre 2010

Chiedi un consulto agli esperti di OK

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio