Salute

Hai fame durante il ciclo? Uno studio spiega perché

La ricerca dimostra anche perché le donne accumulino più grasso negli anni rispetto agli uomini

Ciclo mestruale e attacchi di fame. Capita a molte donne di avere voglia di mangiare soprattutto cibo spazzatura. In realtà c’è una motivazione scientifica, scoperta da una ricerca dell’Università di Tubinga in Germania.

I ricercatori hanno identificato un’alterazione nel cervello delle donne, che sarebbero in grado di avere un impatto significativo sull’appetito, che si dirigerebbe verso alimenti poco sani. Si possono leggere i risultati della rivista scientifica Nature Metabolism.

Gruppo San Donato

Ciclo mestruale e attacchi di fame: il ruolo dell’ipotalamo

Scendendo nel dettaglio gli esperti hanno visto che durante la fase premestruale, l’ipotalamo non ha la consueta reazione all’insulina. L’ipotalamo è un’area del cervello molto importante che oltre a essere importante nella regolazione del ciclo sonno-veglia, è responsabile della regolazione dell’appetito e degli stati emotivi.

La diminuita reazione all’insulina costituisce un problema. Si tratta di un ormone prodotto dal pancreas che è fondamentale per regolare gli zuccheri.

Lo studio tedesco che dimostra il legame tra ciclo mestruale e attacchi di fame

I ricercatori hanno somministrato alle donne partecipanti allo studio uno spray nasale contenente insulina, per verificare l’azione del cervello. Gli esperti hanno sottoposto a risonanza magnetiche per verificarne la reazione. Gli scienziati hanno così verificato che nel periodo premestruale l’ipotalamo è meno sensibile all’insulina.

Sarebbe questa anche una delle motivazioni per cui la composizione corporea delle donne è diversa da quella degli uomini. Questa situazione può spiegare anche gli sbalzi d’umore che molte donne vivono durante questa fase del ciclo mestruale. L’ipotalamo come abbiamo detto è responsabile anche degli stati emotivi.

Potrebbe essere utile somministrare insulina in alcuni periodi dell’anno alle donne?

A questo punto il gruppo di ricerca vuole verificare se assumere insulina nella prima metà del ciclo possa essere importante per le donne. La corretta regolazione del glucosio dà energia al follicolo ovarico e aiuta l’ispessimento dell’utero, in caso di gravidanza.

Nel tempo questa scarsa sensibilità all’insulina può portare all’accumulo di grasso sul corpo delle donne. In parole povere questa situazione dopo anni potrebbe essere tra i motivi delle differenze di accumulo di grasso diverso rispetto alle donne e agli uomini.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio