Salute

Bere alcolici sopra i 40 anni protegge dalle malattie croniche?

Un imponente studio americano sostiene che sopra i 40 bere moderatamente faccia bene. I giovani invece non dovrebbero fare neppure un brindisi

Bere alcolici fa sempre male? Ormai sono molti gli studi che convergono su questo dato. Secondo gli epatologi non esiste neanche una dose minima, bocciando il luogo comune che vuole che uno o due bicchieri di vino al giorno facciano bene alla salute.

Bere alcolici fa sempre male: la ricerca americana

Ora una nuova ricerca dell’Università di Washington sostiene che mentre i giovani sotto i 40 anni non dovrebbero toccare alcolici, dai 40 in su a dosi moderate farebbe invece bene. A finanziare lo studio la Bill and Melinda Gates Foundation. I ricercatori hanno analizzato i dati contenuti nella Global Burden of Disease, un data base mondiale che utilizza informazioni sullo stato di salute di cittadini provenienti da 204 Paesi, raccolti dal 1990. I risultati sono stati pubblicati sulla prestigiosa rivista scientifica The Lancet.

Gruppo San Donato

I giovani potrebbero bere al massimo due cucchiaini di vino al giorno

Il problema è che il 60% di chi abusa di alcolici ha tra i 15 e i 39 anni. Lo sostiene una ricerca pubblicata su Fortune. Per questa fascia d’età la quantità di alcol sicuro è poco più di un decimo di una bevanda standard. La media standard è valutata in due cucchiaini di vino o due cucchiai e mezzo di birra al giorno. Praticamente nulla.

Bere alcolici fa sempre male: per chi ha almeno 40 anni, bere un po’ di alcolici fa bene

Quando i ricercatori hanno analizzato i dati di chi è entrato nel mondo degli anta – quindi dai 40 anni in su – la situazione cambia in modo estremamente significativo. Chi beve in modo moderato può trarre benefici dal consumo di alcolici. In particolare un bicchiere di vino rosso con dosi da ristorante sarebbe in grado di abbassare il rischio di sviluppare malattie croniche come quelle cardiovascolari e il diabete di tipo 2.

Attenzione al fenomeno del binge drinking

Del resto più volte i medici hanno lanciato l’allarme sulle esagerate quantità di alcolici che bevono i giovani e i giovanissimi in particolare. In questo caso a preoccupare particolarmente è l’abitudine al binge drinking. Si tratta di una pratica che vede il consumo di sei dosi di alcol in una mezz’ora circa, al solo scopo di sballarsi. Le conseguenze di un uso smodato di alcolici sono molto gravi.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio