Salute

Arriva il grande freddo: ecco tutti i benefici per la salute

Le basse temperature aiutano il metabolismo, la circolazione, la pelle e l'umore. Ecco tutti gli effetti positivi a prova di scienza

Quali sono i benefici del freddo? Molti, a leggere le decine di studi dei centri di ricerca che se ne sono occupati. Siamo abituati a pensare alla stagione invernale come quella dei picchi delle infezioni virali a gola e polmoni, ma gli esperti sottolineano come ci siano anche molti aspetti positivi per la nostra salute.

Gli effetti sono moltissimi: dal supporto del metabolismo al ringiovanimento della pelle, dal miglioramento della circolazione sanguigna.

Gruppo San Donato

Benefici del freddo

Allenarsi all’aria aperta in inverno è un vero e proprio toccasana

Uno studio dell’Università di Aston di Birmingham nel Regno Unito sostiene che allenarsi all’aperto in inverno migliora la salute di corpo e mente. Non solo riduce la severità dei sintomi dell’influenza o di Covid, ma allontana anche la possibilità del contagio. Il nostro sistema immunitario è costretto a lavorare di più con le basse temperature, diventando più forte.

Tra i benefici del freddo anche il rafforzamento del cuore, ma attenzione se si hanno malattie cardiovascolari

Anche il cuore lavora di più, perché deve pompare il sangue anche nelle parti terminali del nostro corpo, rendendolo più pronto ad affrontare le difficoltà. Per lo stesso motivo chi ha problemi di malattie cardiovascolari deve invece stare attento: aumenta il rischio di infarto.

Migliora la salute mentale

Allenarsi con il freddo spinge anche il nostro corpo a rilasciare molti ormoni del benessere, come la dopamina, che ci rendono meno tristi. Lo studio in questione ha dimostrato che gli effetti sulla salute mentale possono quadruplicare quelli di un antidepressivo.

Dormire al freddo ci fa riposare meglio: ecco spiegato il motivo

Sappiamo da diverse ricerche che dormire con una temperatura bassa ci faccia riposare meglio. Aiuta il corpo a rilasciare buone quantità di melatonina, l’ormone che ci fa addormentare, e limita il cortisolo, l’ormone dello stress. In questo modo il nostro sonno sarà più riposante e intenso.

Fare una doccia freddo dà lo sprint a corpo e cervello

I più coraggiosi hanno già sperimentato gli effetti di una doccia fredda. Non solo la pelle ringiovanisce e i tessuti diventano più sodi, ma viene stimolata significativamente anche la circolazione sanguigna. Aumenta anche il dispendio calorico, perché il corpo è costretto a produrre calore.

Non è un caso che tra gli sportivi vada per la maggiore la crioterapia e i bagni nell’acqua fredda, soprattutto dopo un allenamento intenso. I muscoli infatti accelerano i processi di riparazione.

Per avere i benefici del freddo, andateci piano all’inizio

Uno studio dell’Università di Portsmouth, sempre nel Regno Unito, spiegano che però bisogna andarci piano con gli allenamenti al freddo. Occorre cominciare in modo graduale, perché gli effetti sul corpo hanno bisogno di un adattamento.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio