Salute Mentale

DOC da relazione: cos’è, come riconoscerlo e superarlo

Si tratta di un disturbo ossessivo-compulsivo che può compromettere notevolmente la qualità della vita di coppia

A chiunque capita di avere dubbi sulla relazione che sta vivendo. Così come è normale non avere la sicurezza assoluta sul fatto che la persona che abbiamo accanto sia adatta a noi. Se però l’incertezza e, di conseguenza, il disagio riguardo al rapporto con qualcuno diventano incontrollabili, fino a invaderlo e a comprometterlo, possono essere il segnale di un DOC da relazione.

Cos’è il DOC da relazione?

Il DOC da relazione è un tipo di disturbo ossessivo-compulsivo, il quale comporta ossessioni, cioè pensieri ricorrenti e indesiderati, e compulsioni, ossia comportamenti ripetuti ad essi correlati. Ciò accade, ad esempio, quando si ha una paura eccessiva della contaminazione da germi o batteri e si lavano continuamente le mani per ridurre l’ansia generata dall’ossessione.

Gruppo San Donato

Come si riconosce?

Tra i segnali che permettono di riconoscere un DOC da relazione ci sono i pensieri ossessivi, che in questo caso sono focalizzati sul proprio rapporto o sul partner. Alcuni pensieri intrusivi tipici possono portare a chiederci se la relazione è veramente giusta per noi, se amiamo il partner o se siamo davvero ricambiati. Potremmo concentrarci in modo ossessivo sui suoi difetti e preoccuparci incessantemente per le sue caratteristiche estetiche o intellettuali.

La differenza rispetto ai normali dubbi d’amore è che nel DOC da relazione questi pensieri sono persistenti, tali per cui la persona si sente sopraffatta. Si traducono in vere e proprie ossessioni che causano a chi le sperimenta ansia e preoccupazioni. Arrivano a interferire con la vita quotidiana, fino a diventare invalidanti e rendere molto difficoltosa la gestione dei rapporti. Il grado di angoscia e sofferenza che provocano li distingue dai dubbi che tutti possiamo comunemente avere nell’ambito della nostra vita di coppia.

Chiedere rassicurazioni ripetute ad amici o familiari, avere paura di tradire l’altro e metterlo costantemente a confronto con altre persone sono alcuni comportamenti caratteristici di chi ne soffre. Inoltre, una compulsione tipica è quella di mettersi alla prova e testare di continuo il grado di attrazione che si ha verso il partner. Il disturbo può anche influenzare negativamente la vita sessuale.

DOC da relazione: cause e rimedi

Alla base di un DOC da relazione possono esserci vari fattori e per questo non è riconducibile a un’unica causa. Per diagnosticarlo e curarsi è comunque fondamentale rivolgersi a un professionista della salute mentale che saprà indicare il percorso più adatto al caso specifico. Le terapie possono includere la terapia cognitivo-comportamentale e, se il professionista lo ritiene idoneo, la prescrizione di farmaci. Riuscire a gestire il DOC da relazione è importante per vivere al meglio la propria vita, salvaguardando sia il benessere personale che i rapporti con gli altri.

Leggi anche…

Mostra di più

Aurora Pianigiani

Collabora con OK Salute e Benessere e si occupa di comunicazione in ambito medico-scientifico e ambientale. Laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Firenze, si è formata nel settore dei media digitali e del giornalismo. Ha conseguito il Master in Comunicazione della Scienza e della Salute presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e contestualmente ha scritto articoli per testate giornalistiche che svolgono attività di fact-checking.
Pulsante per tornare all'inizio