DepressioneSalute Mentale

Alcuni antidepressivi causano un blocco emotivo

Ci sarebbe una mancanza di risposta agli eventi negativi, ma anche quelli positivi. I ricercatori però avvertono: "Per molte persone questi farmaci restano fondamentali"

Gli antidepressivi causano un blocco emotivo in molte persone che li usano. La notizia è contenuta in un importante studio dell’Università di Cambridge. I ricercatori in forza all’ateneo britannico ha messo sotto osservazione volontari sani. In molti dopo l’assunzione di un farmaco inibitore selettivo della ricaptazione della serotonina per tre settimane sono diventati meno sensibili a riscontri sia positivi, sia negativi. Emotivamente bloccati in parole povere. Se l’effetto sulle emozioni negative fa parte delle conseguenze che si potrebbero volere da un farmaco contro la depressione, il non vivere appieno quelle positive potrebbe rappresentare un importante effetto indesiderato.

Antidepressivi causano un blocco emotivo: cosa s’intende per emotional blunting?

Gli esperti parlano espressamente di emotional blunting. “In un certo senso, questo potrebbe essere in parte il modo in cui funzionano. Tolgono parte del dolore emotivo che provano le persone che soffrono di depressione, ma sfortunatamente sembra che tolgano anche parte del divertimento”. La professoressa Barbara Sahakian dell’Università di Cambridge è il primo autore della ricerca. “I risultati – ha aggiunto – potrebbero aiutare i pazienti a fare scelte più informate sui loro farmaci. Nessun dubbio che gli antidepressivi siano utili per molti pazienti”. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Neuropsychopharmacology.

Gruppo San Donato

Antidepressivi causano un blocco emotivo nella metà dei pazienti

Circa il 7% degli italiani assume antidepressivi, con picchi di oltre il 10% in Liguria e Toscana. La metà ha più di 67 anni e la categoria che ne assume maggiormente sono le donne anziane: il 27,5% delle over 85. 
I ricercatori dell’Università di Cambridge hanno analizzati i dati, scoprendo che diverse persone hanno evidenziato come dopo l’assunzione del farmaco si sentissero più noiose e non provassero più piacere in cose che hanno sempre amato fare. Circa il 40-60% di chi assume questo farmaco si sente così. Qui puoi scoprire quali sono gli antidepressivi in commercio e la differenza con gli ansiolitici.

Nessun problema per la parte cognitiva. Ci sono anche difficoltà a raggiungere l’orgasmo

In quasi tutti i test, compresi quelli che valutano l’attenzione e la memoria, il farmaco non ha fatto alcuna differenza. Tuttavia le persone che assumevano l’SSRI erano meno reattive stimoli positivi o negativi. Nei questionari i volontari che assumevano il farmaco hanno anche riferito di avere maggiori difficoltà a raggiungere l’orgasmo durante i rapporti sessuali. Si tratta di un altro effetto collaterale spesso riportato dai pazienti.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio