Podcast

Tumori maschili: quanto è importante la prevenzione

video
play-rounded-fill

La rubrica OK Salute e Benessere, condotta dalla giornalista Chiara Caretoni, va in onda tutti i giorni alle ore 11 sul Circuito Nazionale Radiofonico (CNR) e su Radio LatteMiele. Per entrare in contatto con la redazione radiofonica scrivi a: radio@ok-salute.it.

Nel mese di Novembre la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori si unisce al coro di voci che riporta l’attenzione sull’importanza della prevenzione dei tumori maschili.
“Se guardi in basso ci vedi lungo” è lo slogan della campagna di sensibilizzazione diffusa dalla LILT, un titolo certamente ironico ma in fondo molto serio perché si rivolge a tutti gli uomini, specialmente giovani, che ancora non hanno fatto, o continuano a rimandare, la visita di controllo dall’andrologo.

Gruppo San Donato

L’educazione alla prevenzione è importante tra i giovani

Come dice Francesco Schittulli, presidente della LILT, bisogna educare i ragazzi alla prevenzione: sottoporsi ad una visita di controllo è per molti ancora un tabù ma deve diventare un’abitudine per tutta la vita. Non dimentichiamo che il tumore al testicolo è il più frequente nei giovani adulti e che quello alla prostata registra ogni anno oltre 30.000 nuovi casi. Non sono dati da ignorare e la LILT non manca di invitare i cittadini presso i suoi ambulatori, infatti la Lega Italiana è in tutta Italia ed ha lista di attesa molto ristrette.

Lilt For Men: i numeri utili

Per dare una spinta ai giovani e meno giovani, che non sono ancora andati dall’andrologo o non ci vanno per controlli costanti, dal 20 al 28 Novembre è possibile aderire al percorso azzurro di Lilt For Men, chiamando il numero verde 800.99.88.77 e prendendo appuntamento nell’ambulatorio più vicino. A disposizione ci sono oltre 400 centri ricordando quanto sia importante insistere sui controlli preventivi perché, sebbene registrino alti tassi di sopravvivenza, il 90% nel caso di cancro al testicolo o prostata, i tumori maschili sono molto diffusi e insidiosi. Ogni anno in Italia colpiscono circa oltre 500.000 uomini.

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio