Podcast

Stanchezza autunnale: quali sono i cibi che la combattono?

video
play-rounded-fill

La rubrica OK Salute e Benessere, condotta dalla giornalista Chiara Caretoni, va in onda tutti i giorni alle ore 11 sul Circuito Nazionale Radiofonico (CNR) e su Radio LatteMiele. Per entrare in contatto con la redazione radiofonica scrivi a: radio@ok-salute.it.

In autunno spesso ci ritroviamo più pigri, stanchi e svogliati senza un apparente motivo. Per fare il pieno di energie, riequilibrare l’organismo si può però puntare soprattutto sull’alimentazione.
È di questo che voglio parlare con Mariangela Rucco, biologa nutrizionista e specialista in nutrizione dermatologica.

Gruppo San Donato

Quali cibi portare in tavola per fare il pieno di energie

I fagioli neri sono un’ottima fonte sia di proteine vegetali, sia di vitamine del gruppo D, ma anche di micronutrienti come potassio, ferro, zinco. Questi elementi conferiscono proprio ai fagioli neri delle proprietà energizzanti. In questo periodo particolare, dove il bisogno di concentrazione è alto, si può ricorrere alle castagne che contengono fosforo e magnesio, che è il micronutriente con un ruolo chiave nella regolazione dell’umore e la cura dello stress. In aggiunta le castagne contengono potassio, zinco, vitamine del gruppo A B C e D, ma in particolare grazie alla presenza di vitamina B e di fosforo contribuiscono al mantenimento dell’equilibrio nervoso.

Uva rossa: un booster per il buon umore

Per il buonumore e il senso di relax possiamo invece sfruttare le proprietà dell’uva rossa, che si può facilmente reperire in questo periodo, ricca di melatonina, che oltre ad aiutare la regolazione del ritmo circadiano, va a stimolare la produzione di serotonina. La serotonina è uno dei più potenti modulatori corporei dell’umore.
Qualora ci fosse la necessità di un aiuto extra si può ricorrere a integratori multivitaminici con vitamina C e magnesio.

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio