NewsTecnologia

Violenza sulle donne (ma non solo): come funziona e dove comprare il dispositivo indossabile WinLet

Si tratta di un dispositivo da indossare o da appendere alla borsa, che consente di lanciare un allarme sonoro, inviare messaggi SOS a contatti di fiducia e contattare una Centrale Operativa professionale

Salvata da WinLet, il dispositivo digitale pensato contro la violenza sulle donne (ma non solo) e aggressioni. È la storia di una giovane studentessa che, lo scorso dicembre a Milano, ha messo in fuga un gruppo di ragazzi, che ha cercato di assalire lei e una sua amica. In che modo? Attivando, appunto, le funzionalità di questo accessorio, realizzato in Italia ormai qualche anno fa ma le cui vendite sono cresciute in maniera esponenziale negli ultimi mesi.

Violenza sulle donne: come funziona il dispositivo WinLet?

WinLet è un dispositivo che può essere indossato come uno smartwatch o appeso alla borsa o, ancora, applicato al portachiavi. In caso di pericolo, se ci si sente minacciati da qualcuno o si teme un’aggressione, la persona può chiedere aiuto, spaventare il malintenzionato e attirare l’attenzione di individui esterni che possano intervenire in propria difesa. Per farlo, si hanno a disposizione due modalità.

Gruppo San Donato

Modalità con allarme attivo

Premere per 3 volte il tasto centrale di WinLet. In questo modo si attiveranno:

  • la sirena ad alta frequenza da 110 decibel;
  • i messaggi SOS con posizione in tempo reale, inviati a tutti i contatti di fiducia precedentemente selezionati grazie all’app WinLed scaricabile su Google Play e App Store;
  • la Centrale Operativa professionale, attiva 24h su 24 e 7 giorni su 7, che proverà a contattare la persona e, qualora non dovesse ricevere risposta, invierà sul posto le forze dell’ordine.

Modalità con allarme silenzioso

Premere il tasto centrale del dispositivo WinLet per 3 secondi. In questo modo si attiveranno:

  • i messaggi SOS con posizione in tempo reale ai contatti di fiducia.

Con questa modalità non scatteranno la sirena ad alta frequenza da 110 decibel né la chiamata alla Centrale Operativa professionale. Ciò è particolarmente utile nei casi di violenza domestica.

Tutti i costi e dove comprarlo

WinLet, che può essere acquistato sul sito ufficiale o su Amazon, ha un costo di 49,99 €. L’app WinLet, fondamentale per configurare il dispositivo e selezionare i contatti di fiducia ai quali inviare l’SOS, è gratuita. Bisogna tenere presente, però, che avere una Centrale Operativa professionale sempre a disposizione ha dei costi per la società che produce WinLet, pertanto l’acquirente deve farsi carico di un abbonamento (si può scegliere tra 3 pacchetti diversi) mensile.

Cosa succede se si fa partire l’allarme per sbaglio?

Può capitare che, tenendo il dispositivo attaccato alla borsa o al portachiavi, si possa attivare l’allarme per sbaglio. Nessun problema: tenendo premuto il tasto centrale per 5 secondi, si disattiva. Poi bisogna aprire l’app e inserire il codice segreto. Comunque WinLet è dotato di un capolino di protezione per evitare il più possibile di commettere questi errori.

Violenza sulle donne: WinLet funziona anche all’estero?

C’è chi, in previsione di un viaggio, sta pensando di acquistare WinLet. Ma funziona all’estero? La risposta è sì. Tuttavia non è possibile attivare il servizio della Centrale Operativa perché questa è collegata alle forze dell’ordine italiane.

Leggi anche…

Mostra di più

Chiara Caretoni

Giornalista pubblicista, lavora come redattrice per OK Salute e Benessere dal 2015 e dal 2021 è coordinatrice editoriale della redazione digital. È laureata in Lettere Moderne e in Filologia Moderna all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha accumulato diverse esperienze lavorative tra carta stampata, web e tv, e attualmente conduce anche una rubrica quotidiana di salute su Radio LatteMiele e sul Circuito Nazionale Radiofonico (CNR). Nel 2018 vince il XIV Premio Giornalistico SOI – Società Oftalmologica Italiana, nel 2021 porta a casa la seconda edizione del Premio Giornalistico Umberto Rosa, istituito da Confindustria Dispositivi Medici e, infine, nel 2022 vince il Premio "Tabacco e Salute", istituito da SITAB e Fondazione Umberto Veronesi.
Pulsante per tornare all'inizio