News

Veronesi: la pace non è un’utopia

Spesso mi sento dire che il mio progetto Scienza per la pace è solo una nobile e generosa utopia.

Commento di Umberto Veronesi
sul blog della FONDAZIONE UMBERTO VERONESI

Spesso mi sento dire che il mio progetto Scienza per la pace è solo una nobile e generosa utopia.E invece la scienza non è un’astrazione filosofica, e produce fatti, non opinioni. Lo dimostra la conferenza mondiale (è la terza) appena conclusa dove si sono proposti alcuni progetti concreti per affrontare la battaglia contro le grandi malattie che infestano molti paesi sottosviluppati e la fame che li depaupera.

Gruppo San Donato

Perché io sono profondamente convinto che il benessere favorisca la pace, e allontani la guerra. Con il benessere arrivano anche i progressi che lo accompagnano: l’istruzione, un sistema sanitario che si propone l’universalizzazione delle cure, un’agricoltura razionalizzata che permette di sfamare a costi minori un numero crescente di individui.

Agli scettici può apparire il libro dei sogni, nondimeno è questa la strada, e Science for Peace vi cammina con l’ostinato ottimismo della volontà. È un lungo cammino che ci attende ma ogni cammino comincia sempre con un primo passo.

Nella conferenza di Milano abbiamo compiuto questo primo passo affrontando una delle sfide più urgenti che attende l’umanità e che si racchiude in due parole: cibo e acqua, due parole semplici che esprimono concetti e bisogni essenziali, intimamente legati al significato stesso della vita e che oggi si presentano con poche ma drammatiche cifre.

Umberto Veronesi

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio