News

Troppo caffé ti rende infertile

Bere troppo caffè è stato associato all’infertilità femminile da un nuovo studio condotto dai ricercatori della School of Medicine presso l’Università del Nevada. Secondo Sean Ward, professore di fisiologia e biologia cellulare presso l'Università, la caffeina può ridurre l’attività muscolare nelle tube di Faloppio che trasportano gli ovuli dalle ovaie della donna all’utero.

Bere troppo caffè è stato associato all’infertilità femminile da un nuovo studio condotto dai ricercatori della School of Medicine presso l’Università del Nevada. Secondo Sean Ward, professore di fisiologia e biologia cellulare presso l’Università, la caffeina può ridurre l’attività muscolare nelle tube di Faloppio che trasportano gli ovuli dalle ovaie della donna all’utero.

Lo studio, pubblicato sul British Journal of Pharmacology, è stato condotto su modello animale e mostra come la caffeina blocchi l’azione delle cellule specializzate dette pacemaker che si trovano nella parete delle tube. Queste cellule coordinano le contrazioni e accade che quando vengono inibite, le uova non riescono spostarsi verso il basso. «Sebbene gli esperimenti siano stati condotti sui topi – sottolinea il dottor Ward – questo risultato dà un senso profondo nello spiegare perché bere bevande contenenti caffeina può ridurre la probabilità di una donna di rimanere incinta».

Gruppo San Donato

Fonte La Stampa

GUARDA ANCHE
In vacanza con il pancione
Cosa fare o evitare in gravidanza
L’alimentazione da seguire in gravidanza
L’aumento di peso in gravidanza
Niente stress in gravidanza
Fisioterapia e massaggi per il mal di schiena in gravidanza
Il cervello resta in forma in gravidanza
Gravidanza: meno cibo per far star bene i piccoli
Sesso in gravidanza

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio