News

Trapianto di fegato, mamma salva la bimba di un anno e mezzo

Capita, che i genitori dicano «per i miei figli darei la vita». A Roma una mamma di 24 anni ha donato alla sua bimba di 18 mesi un pezzo del suo fegato. E così, le ha ridato anche la vita. Si tratta del primo trapianto pediatrico di fegato da vivente nel Lazio: l'intervento è stato effettuato lo scorso 5 ottobre all'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Capita, che i genitori dicano «per i miei figli darei la vita». A Roma una mamma di 24 anni ha donato alla sua bimba di 18 mesi un pezzo del suo fegato. E così, le ha ridato anche la vita. Si tratta del primo trapianto pediatrico di fegato da vivente nel Lazio: l’intervento è stato effettuato lo scorso 5 ottobre all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.

La bimba di un anno e mezzo soffriva di cirrosi biliare, una malattia terminale del fegato la cui unica soluzione terapeutica è la sostituzione dell’organo. Il gesto della mamma ha reso possibile subito il trapianto, senza dover attendere chissà per quanto in lista d’attesa: la salute della piccola, infatti, peggiorava giorno dopo giorno.

Gruppo San Donato

Nessun problema per il fegato trapiantato (il successo dell’intervento non è diverso da quello da non vivente) né per la donna. Gli studi infatti hanno ormai chiarito che la qualità e la durata della vita di chi dona una parte di fegato è esattamente come quella di tutti gli altri.

Il trapianto ha impegnato le équipe trapiantologiche dell’ospedale per 10 ore. La mamma ha donato il secondo e il terzo segmento (su otto, di un fegato intero) corrispondenti al lobo epatico sinistro, quello più piccolo. Mamma e figlia stanno bene, e la piccola paziente potrà riprendere a condurre una vita normale.

GUARDA ANCHE:
Donatori e lista d’attesa per il trapianto di fegato
Tre volte mamma nonostante il trapianto di fegato
Trapianto di fegato, la gravidanza è possibile
L’odissea di Steve Jobs alla ricerca di un fegato nuovo
Le vostre storie: con un rene ho salvato mio marito
Le vostre storie: ho donato un rene al mio figliastro

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio