News

Restrizioni Covid: cosa cambia dal primo febbraio?

Il primo febbraio è una data molto importante, perché scende a sei mesi la durata del green pass ed è l'ultima data valida per vaccinarsi per chi abbia almeno 50 anni

Cosa cambia dal primo febbraio? È una data da tenere particolarmente a mente perché ci sono molte novità che riguardano le restrizioni anti Covid.

Cosa cambia dal primo febbraio: il green pass

Innanzitutto cambia la validità del super green pass che passa da nove mesi a sei mesi. Il green pass rafforzato è quello che viene rilasciato dopo la vaccinazione o dopo la guarigione dalla malattia. Bisogna fare molta attenzione, perché occorrono due settimane dopo l’iniezione perché il green pass sia valido. Quindi chi ha fatto la seconda dose all’inizio dell’estate scorsa, rischia di avere la certificazione verde scaduta. Chi invece ha fatto la dose booster, può stare tranquillo perché ha una scadenza illimitata.

Gruppo San Donato

Obbligo vaccinale per gli over 50 e green pass per gli over 50 che lavorano

Dal primo febbraio scatta l’obbligo vaccinale per chi abbia compiuto almeno cinquant’anni. Chi abbia almeno 50 anni dovrà esibire il super green pass per accedere nei luoghi di lavoro. In realtà la data da cerchiare in rosso in questo caso è il 15 febbraio. Siccome però servono 14 giorni dall’iniezione affinché la certificazione verde sia valida, occorre vaccinarsi entro e non oltre il primo febbraio.

La sanzione per chi non si vaccina è di 100 euro una tantum. Chi però si presenterà al lavoro senza super green pass avrà una sanzione tra i 600 e i 1.500 euro.

Cosa cambia dal primo febbraio: green pass base per entrare negli uffici pubblici e nei negozi, tranne quelli di prima necessità

Da martedì 1 febbraio servirà il Green pass base, quello che si può avere anche con il tampone molecolare o rapido, per entrare negli uffici pubblici, ma anche ad attività commerciali, escluse quelle di primaria necessità. Servirà per entrare in negozi di abbigliamento, di cosmetica, dai tabaccai o nelle librerie e nelle edicole al chiuso. Senza Green pass si può entrare in supermercati o negozi di alimentari, nelle farmacie, parafarmacie o dagli ottici.

Riaprono solo il 10 febbraio le discoteche. Nella sessa data finiscono i divieti per feste, concerti ed eventi che potrebbero causare assembramenti. Per entrare in questi luoghi sarà necessario esibire il super green pass.

Leggi anche…

 

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio