News

Mascherine Ffp2: rischio di contagio allo 0,1% se indossate bene

Raggiunto l'accordo per la vendita in farmacia a 75 centesimi l'una. Ecco perché e dove bisogna indossarle

Indossare correttamente le mascherine Ffp2 riduce al lumicino le possibilità di contrarre il Covid. È questo in estrema sintesi il risultato di uno studio del prestigioso Max Planck Institute di Monaco di Baviera in Germania.  Facciamo un esempio: ci sono due persone, una non vaccinata e una positiva al Covid, stanno a distanza di tre metri per cinque minuti. Non è una barzelletta anche se dall’incipit potrebbe sembrare, ma il risultato di uno studio del Max Planck Institute: in meno di cinque minuti la persona non vaccinata verrà contagiata al 100%. Ma se le due persone in questione indossano correttamente due mascherine Ffp2 il rischio di contagio si riduce allo 0.1%. Inoltre queste mascherine permettono di proteggere meglio le mucose del naso, le prime ad essere aggredite dal coronavirus.

Mascherine Ffp2: molto più potenti di quelle chirurgiche

La mascherina Ffp2 riesce a filtrare il 94% di tutte le particelle che si trovano nell’aria, come i virus e le particelle inquinanti. Due persone che indossano correttamente questo tipo di mascherine e parlano anche in luogo chiuso a una distanza di tre metri hanno una possibilità su mille di contagiarsi. Se una persona non vaccinata incontra invece una persona positiva e parla per cinque minuti anche a distanza di tre metri si contagerà con certezza matematica. Qui puoi trovare la guida completa a tutte le mascherine in commercio.

Gruppo San Donato

Mascherine Ffp2: dov’è obbligatorio indossarle

Il decreto legge 221 del 24 dicembre 2021ha reso obbligatorio l’uso delle mascherine FFP2:

  • nei cinema, nei teatri e in qualsiasi luogo al chiuso in cui si svolgono gli spettacoli aperti al pubblico;
  • sale da concerto;
  • eventi e competizioni sportive;
  • tutti i mezzi di trasporto;
  • funivie, cabinovie e seggiovie, quando gli impianti hanno le cupole paravento chiuse.

Quando bisogna indossarle a scuola

A scuola verranno fornite al personale scolastico che ha contatti con i bambini fino a 6 anni e se in classe è presente chi non può indossare il dispositivo di protezione perché affetto da patologie particolari.

Leggi anche…

 

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio