AppuntamentiNews

Malattie cardiovascolari: dal 26 settembre al 2 ottobre visite ed esami gratuiti

In occasione della Giornata mondiale del cuore del 29 settembre, Fondazione Onda organizza l'(H)Open Week dedicata alle malattie cardiovascolari in oltre 130 ospedali del network Bollini Rosa

Responsabili del 35,8% di tutti i decessi, le malattie cardiovascolari rappresentano a tutti gli effetti la principale causa di morte nel nostro Paese. A essere più colpite sono le donne: anche se fino alla menopausa risultano più protette dall’azione degli estrogeni, dopo questa fase sono più soggette a eventi cardiovascolari rispetto agli uomini. Per entrambi i sessi, comunque, resta quindi cruciale il ruolo della prevenzione primaria, legata principalmente agli stili di vita, e della diagnosi precoce, in particolare in coloro che presentano fattori di rischio cardiovascolare, come familiarità, età avanzata, fumo, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, diabete, sedentarietà, sovrappeso, obesità, stress.

Malattie cardiovascolari: dal 26 settembre al 2 ottobre visite ed esami gratuiti

Ecco perché, in occasione della Giornata mondiale del cuore del 29 settembre, Fondazione Onda organizza l’(H)Open Week dedicata alle malattie cardiovascolari: dal 26 settembre al 2 ottobre, gli oltre 130 ospedali del network Bollini Rosa che aderiscono all’iniziativa aprono le loro porte per visite, colloqui con gli specialisti, esami, info point, conferenze e distribuzione di materiale informativo per la prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie cardiovascolari. Per conoscere meglio i servizi offerti e sapere quali strutture aderiscono, clicca qui.

Gruppo San Donato

«Obiettivo di questa iniziativa è sottolineare l’importanza della prevenzione primaria e della diagnosi precoce nel contrastare morbilità, disabilità e mortalità cardiovascolari. Dato il grande successo e l’alto numero di richieste dell’anno scorso, abbiamo deciso di replicare, affiancando all’aneurisma aortico addominale altre problematiche cardiovascolari molto diffuse e ancora spesso sottovalutate o non conosciute dalla popolazione, come infarto, patologie valvolari, scompenso cardiaco», interviene Francesca Merzagora, Presidente di Fondazione Onda. «Questo appuntamento è ancora più significativo a fronte delle problematiche nell’accessibilità ai servizi ospedalieri correlate alla diffusione di Covid-19».

Inoltre, a partire dal 5 settembre e fino alla fine di ottobre, è attiva la campagna di sensibilizzazione #alcuorenonsicomanda: scegli la prevenzione! per promuovere la corretta informazione sulle malattie cardiovascolari più comuni, attraverso post e video interviste a specialisti in ambito cardiovascolare che saranno pubblicate sui canali social della Fondazione, Facebook, Instagram, Linkedin e Twitter, e sulla pagina web dedicata.

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio