AppuntamentiNews

Leucemia mieloide acuta: come sostenere la ricerca?

Dal 13 al 19 febbraio 2023 Fondazione Veronesi sostiene una raccolta fondi a sostegno della ricerca scientifica per garantire cure mediche più efficaci contro i tumori dei bambini

Finanziare la ricerca contro la leucemia mieloide acuta è decisivo per migliorare il trattamento di questo tumore raro del sangue, che però rappresenta il 20% di tutte le leucemie in età pediatrica. Dal 13 al 19 febbraio per sostenere Fondazione Umberto Veronesi basta inviare un SMS da telefono cellulare o chiamare da rete fissa al 45598.

Ricerca contro la leucemia mieloide acuta: tutti i centri coinvolti

Il ricavato della raccolta fondi finanzierà la ricerca di cure contro la leucemia mieloide acuta. In particolare sosterrà un progetto di ricerca e sviluppo di terapie innovative finanziato da Fondazione Umberto Veronesi. Il progetto durerà cinque anni. Il centro di riferimento sarà l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Alla ricerca parteciperanno il Laboratorio di diagnostica centralizzata della Clinica Oncoematologica di Padova, il Dipartimento di oncologia sperimentale dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano e il Department of Leukaemia dell’MD Anderson Cancer Center negli Stati Uniti.

Gruppo San Donato

Cos’è la leucemia mieloide acuta?

La leucemia mieloide acuta (LMA) è un tumore raro del sangue. Si forma nelle cellule staminali che si trovano nel midollo osseo per poi svilupparsi e diffondersi rapidamente in tutto l’organismo. In Italia si contano circa 70 nuove diagnosi all’anno nella fascia di età compresa tra gli 0 e i 18 anni. Gli esperti non conoscono ancora del tutto questo tumore sia dal punto di vista genetico, sia da quello molecolare. Al momento non ci sono trattamenti efficaci nelle sue forme recidive e refrattarie ai farmaci convenzionali.

Ricerca contro la leucemia mieloide acuta: consentirà la sperimentazione della terapia genica

Ecco perché sostenere questo progetto è fondamentale. Consentirà l’avvio della prima sperimentazione clinica in Europa della terapia genica con cellule CAR-Natural Killer per il trattamento della leucemia mieloide acuta recidiva o resistente alle cure convenzionali.

Per i bambini e i ragazzi colpiti da questa malattia, sviluppare queste cure, rappresenta una speranza di guarire e diventare grandi. Con un SMS da telefono cellulare o una chiamata da rete fissa al 45598, da lunedì 13 a domenica 19 febbraio, è possibile aiutare Fondazione Umberto Veronesi a garantir loro le migliori terapie e avere l’opportunità di diventare grandi e di poter realizzare i propri sogni.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio