News

Alcuni disinfettanti per mani con benzene, l’allarme degli esperti

Gli igienizzanti sarebbero stati contaminati durante la produzione. Coinvolti aziende cinesi e sud coreane

Disinfettanti per mani con benzene. La notizia ha portato la Food and Drug Administration a procedere al ritiro di una ventina di marchi di igienizzanti, alcuni dei quali destinati ai bambini. La maggior parte arriva da aziende cinesi e sud coreane. Questi gel sono diventati di uso comune con la pandemia di Covid. Se ne trovano ancora ovunque, dai negozi, agli uffici, fino ai servizi pubblici. Molto meglio ricorrere all’acqua e al sapone.

Disinfettanti per mani con benzene: la sostanza può entrare nel sangue attraverso la pelle

Esperti hanno scoperto che alcuni di questi gel e spray contengono livelli pericolosi di benzene, una sostanza ritenuta altamente cancerogena. Quando questi prodotti vengono strofinati sulle mani, il benzene contenuto può attraversare la barriera della pelle e raggiungere il flusso sanguigno. I ricercatori hanno individuato in molti disinfettanti per le mani dosi di benzene oltre i limiti previsti dalla legge. È noto per causare leucemia e altri disturbi del sangue.

Gruppo San Donato

Com’è avvenuta la contaminazione?

Si tratterebbe in realtà di una contaminazione. Il benzene può finire inavvertitamente nei disinfettanti per le mani durante il processo di produzione quando i gel vengono trattati per rimuovere le impurità.La purificazione viene effettuata utilizzando una sostanza chimica a base di benzene, che a volte può ancora contenere tracce di cancerogeno.

Disinfettanti per mani con benzene: quali possono essere le conseguenze?

L’anno scorso un laboratorio indipendente ha scoperto che quasi un disinfettante per le mani su cinque potrebbe contenere benzene. Valisure ha testato 260 flaconi di disinfettante per le mani di 168 marchi per l’agente cancerogeno che sono stati acquistati nelle farmacie degli Stati Uniti. L’inalazione o l’assorbimento della sostanza chimica per un lungo periodo di tempo può avere effetti devastanti sulla salute perché fa sì che le cellule del corpo funzionino in modo errato. La sovraesposizione al benzene può anche far sì che il midollo osseo non produca abbastanza globuli rossi, il che può portare all’anemia e al cancro del sangue. Può anche devastare il sistema immunitario alterando i livelli ematici di anticorpi e uccidendo i globuli bianchi.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio