Salute

Vitamina D per rafforzare le tue difese contro l’influenza

La vitamina aiuta a prevenire febbre e raffreddore

Recenti studi attribuiscono alla vitamina D un ruolo di stimolazione delle difese immunitarie contro influenza e raffreddore. «Questa vitamina è presente in alcuni alimenti», spiega Carlo Selmi, responsabile di immunologia clinica all’Humanitas di Rozzano (Milano) e docente all’Università degli Studi di Milano. «Ma è dai raggi solari che ricaviamo il 90% della vitamina D circolante nell’organismo. Per questo è consigliato esporsi al sole anche in inverno per almeno un quarto d’ora al giorno».

• In farmacia

Gli integratori si trovano sotto forma di capsule. Precisa Fabrizio Pregliasco, virologo presso il dipartimento di scienze biomediche per la salute dell’Università degli Studi di Milano: «Per gli adulti si consigliano 5 microgrammi al giorno, che salgono a 15 per gli over 50, da assumere per tutta la stagione fredda con cicli di 30-60 giorni, a seconda di quanto riportato sul bugiardino, ripetibili dopo una sospensione di 15-20 giorni».

Gruppo San Donato

• Attenzione a…

L’assunzione è controindicata per chi soffre di ipertiroidismo e malattie renali. Un sovradosaggio può comportare nausea, vomito, perdita di peso, aumento della diuresi, aumento della sete, debolezza generalizzata, sonno, cefalea.

In questo articolo

Leggi anche…

None found

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio