News

I meno attraenti continuano a indossare la mascherina

Uno studio sostiene che chi si sente meno bello preferisce continuare a indossare il dispositivo anche se l'emergenza Covid è finita. Intanto una ricerca sostiene che le mascherine chirurgiche hanno inciso pochissimo sui tassi di mortalità

Chi continua a indossare la mascherina anche se le autorità sanitarie di tutto il mondo hanno decretato la fine dell’emergenza Covid? I più prudenti? No, i meno attraenti. Almeno questo è il risultato di uno studio condotto in Corea del Sud. Il rapporto è stato pubblicato su Frontiers in Psychology.

Mascherina: chi si sente meno bello preferisce continuare a indossarla

I ricercatori hanno chiesto a centinaia di persone la loro intenzione di continuare a indossare il dispositivo di protezione o meno. Le loro conclusioni hanno evidenziato il fatto che chi si sente attraente pensa che indossare una mascherina ostacoli le opportunità di dare un’impressione favorevole agli altri. Dall’altro lato, le persone che non si considerano attraenti credono nella convinzione dell’attrattiva della maschera, cioè che indossarla migliori il loro aspetto.

Gruppo San Donato

Lo studio sull’utilità delle mascherine per proteggersi dai sintomi gravi di Covid

Questa notizia arriva lo stesso giorno in cui un altro studio che ha coinvolto più di un milione di persone e che ha analizzato un’ottantina di ricerche sull’argomento ha dimostrato che le mascherine chirurgiche hanno protetto la popolazione solo per il 5%. Le FFP2 per il 30%.

I ricercatori della Seoul National University in Corea del Sud volevano capire se il sentirsi attraenti avesse un ruolo nelle intenzioni delle persone di indossare la maschera. Il gruppo di ricerca ha svolto tre esperimenti su americani reclutati da Amazon Mechanical Turk, un sito web di crowdsourcing per le imprese. L’età media in tutti gli studi era di 33 anni e gli uomini costituivano circa il 44%.

Chi continua a indossare la mascherina? I risultati dello studio sudcoreano

Nel terzo studio gli esperti hanno chiesto agli oltre 400 partecipanti: “Pensi che gli altri ti percepiranno come più attraente con una maschera facciale?”. Hanno anche chiesto loro: “Quanto vuoi fare una buona prima impressione sugli altri?”. È stato chiesto loro di rispondere alle seguenti domande: “Pensi che durante un colloquio di lavoro ti percepiranno come più attraente con una mascherina?” e “Se indossare una maschera facciale è facoltativo in questa sessione di colloquio, indosseresti una maschera facciale durante il colloquio aziendale? Prima di rispondere a queste domande, i partecipanti hanno valutato la loro attrattiva.

Chi si sente bello preferisce non indossarla

Le persone che si consideravano molto attraenti avevano meno probabilità di rispondere di sì. Erano anche meno propensi a sostenere la convinzione che indossare la maschera migliorasse il loro aspetto. Gli esperti hanno sostenuto che l’attrattiva auto-percepita ha effetti significativi sull’intenzione di indossare la maschera attraverso la credenza nell’attrattiva della maschera nella post-pandemia di Covid.

I risultati suggeriscono che l’uso della maschera può passare dall’essere una misura di autoprotezione durante la pandemia di Covid a una tattica di auto-presentazione nell’era post-pandemia.

Leggi anche…

None found

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio