Podcast

Mascherine FFP2: rallentano davvero il contagio?

video
play-rounded-fill

La rubrica OK Salute e Benessere, condotta dalla giornalista Chiara Caretoni, va in onda tutti i giorni alle ore 11 sul Circuito Nazionale Radiofonico (CNR) e su Radio LatteMiele. Per entrare in contatto con la redazione radiofonica scrivi a: radio@ok-salute.it.

Indossare correttamente le mascherine Ffp2 riduce le possibilità di contrarre il Covid: è questo in sintesi il risultato di uno studio del prestigioso Max Planck Institute di Monaco di Baviera in Germania. Facciamo un esempio: ci sono due persone, una non vaccinata ed una positiva al Covid. Stanno a distanza di 3 metri per 5 minuti. In meno di 5 minuti la persona non vaccinata verrà contagiata al 100%, ma se le due persone in questione indossano correttamente le due mascherine Ffp2 il rischio di contagio si riduce allo 0,1%. Inoltre, queste mascherine permettono di proteggere meglio le mucose del naso, che sono le prime ad essere aggredite dal coronavirus.

Gruppo San Donato

La mascherina Ffp2 riesce a filtrare il 94% di tutte le particelle che si trovano nell’aria, come i virus e le particelle inquinanti. Due persone che indossano correttamente questo tipo di dispositivi e parlano anche in un luogo chiuso ad una distanza di 3 metri, hanno 1 possibilità su 1000 di contagiarsi. Se una persona non vaccinata incontra invece una persona positiva e parla per 5 minuti, anche a distanza di 3 metri, si contagerà con certezza matematica.

Il decreto legge 221 del 24 dicembre 2021, ha reso obbligatorio l’uso delle mascherina Ffp2 nei cinema, nei teatri e in qualsiasi luogo al chiuso dove si svolgono gli spettacoli aperti al pubblico. Nelle sale da concerto, eventi e competizioni sportive, tutti i mezzi di trasporto, funivie, cabinovie, seggiovie quando gli impianti hanno le cupole paravento chiuse e a scuola verranno fornite al personale scolastico che ha contatti con i bambini fino a 6 anni e se in classe è presente chi non può indossare il dispositivo di protezione perché affetto da patologie particolari.

In questo articolo

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio