News

Fecondazione: ovuli congelati efficaci quanto quelli «freschi»

L'uso di ovociti congelati nella fecondazione assistita è efficace quanto quello di ovociti 'freschi'. Lo ha dimostrato uno studio italiano appena pubblicato dalla rivista Human Reproduction, secondo cui questa tecnica è la più indicata nel caso di donne che stanno per affrontare terapie che minano la fertilità.

L’uso di ovociti congelati nella fecondazione assistita è efficace quanto quello di ovociti ‘freschi’. Lo ha dimostrato uno studio italiano appena pubblicato dalla rivista Human Reproduction, secondo cui questa tecnica è la più indicata nel caso di donne che stanno per affrontare terapie che minano la fertilità.
La ricerca, condotta dal Centro di medicina della Riproduzione Genera di Roma in collaborazione con l’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano e l’Istituto Valenziano d’Infertilidad di Valencia, ha analizzato 486 trattamenti di fecondazione in vitro utilizzando ovociti congelati con la tecnica di vitrificazione in 450 coppie infertili. Dopo il trasferimento embrionario sono stati ottenuti 128 parti (28,4% per paziente) e 147 bambini nati (1 bambino nato ogni 6 embrioni trasferiti).

La tecnica funziona soprattutto su donne di età inferiore a 38 anni e se si utilizzano più di otto ovociti: «Questi dati sono sovrapponibili a quelli riportati utilizzando ovociti freschi – spiega Filippo Ubaldi, direttore del Centro Genera e coordinatore dello studio – Questo apre nuovi orizzonti nella medicina della riproduzione offrendo la possibilità alle donne di preservare la propria fertilità sia nei casi drammatici di patologie tumorali in cui per sconfiggere la malattia devono essere effettuate chemio e radio terapie, sia quando la giovane donna in età fertile spesso suo malgrado si trova a dover posticipare la ricerca di un figlio».

Gruppo San Donato

Fonte Ansa

GUARDA ANCHE
Incinta dopo il cancro con gli ovuli congelati
Via alla banca per ovociti di donne malate
Fertilità: un test svela quando finisce
Stefania Sandrelli: felice anche in menopausa
Veronesi: non abbiate paura della menopausa
Veronesi: nel 2050 in provetta la metà dei bambini
Procreazione assistita: tutte le procedure

Chiedi un consulto ai ginecologi di OK

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio