News

Estate in leggerezza con frutta e verdura

Testo di MEDICINA MODERNA Si sa, le stagioni sono diverse tra loro per clima e temperatura. L'uomo in qualche modo si deve adattare ai cambiamenti climatici tipici di ogni stagione cercando di ottenere i migliori risultati con il minimo sforzo. In inverno ad esempio l'organismo richiede una maggiore quantità di calorie per combattere il freddo pungente; al contrario in estate non si ha bisogno di mangiare molto in quanto il nostro metabolismo si riduce richiedendo quindi un minor fabbisogno di calorie.

Testo di MEDICINA MODERNA

Si sa, le stagioni sono diverse tra loro per clima e temperatura. L’uomo in qualche modo si deve adattare ai cambiamenti climatici tipici di ogni stagione cercando di ottenere i migliori risultati con il minimo sforzo. In inverno ad esempio l’organismo richiede una maggiore quantità di calorie per combattere il freddo pungente; al contrario in estate non si ha bisogno di mangiare molto in quanto il nostro metabolismo si riduce richiedendo quindi un minor fabbisogno di calorie.

Gruppo San Donato

Calorie che devono in qualche modo derivare da alimenti che siano di contrasto con quelli tipici invernali; si prediligerà infatti il consumo di alimenti leggeri che non appesantiscano il fisico già stressato dal clima afoso tipico della stagione estiva. Questo è il momento ideale per comprare frutta e verdura fresca, perché la stagione ce ne offre in grande varietà ed anche a buon mercato rispetto all’inverno. Senza dimenticare poi che, sia la frutta che la verdura contengono una serie di nutrienti importanti, fra cui gli antiossidanti necessari per proteggere le cellule dai danni provocati dai radicali liberi.

I nutrizionisti, di recente, hanno invitato a consumare, ogni giorno, per lo meno cinque porzioni di frutta e verdura. Poiché i diversi tipi di frutta e verdura non contengono la stessa quantità di nutrienti, è, quindi, importante variare la scelta.
Medicina moderna

GUARDA ANCHE:
Dimagrire per l’estate? Ecco come
Caldo, ecco il menù che ti disseta
I cibi per un’abbronzatura sana
I cibi che fanno abbronzare

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio