News

Essere o apparire? Se l’aspetto è un’ossessione

Commento di Daniela Ciccarelli, psicologa e blogger di PSICOZOOAlcune donne hanno bisogno di esprimere attraverso il corpo il proprio bisogno di conferma, di riconoscimento e di sicurezza. Una domanda che si pongono è «come devo apparire?» (per trovare conferma come donna). O anche «come mi devo comportare?» (trovare il comportamento più giusto per avere conferma), quali sono gli atteggiamenti più socialmente desiderati?Colei che si chiede come deve apparire è una donna insicura e dipendente da regole esterne. È una donna che non si fida di se stessa, che cerca conferme negli altri. Sono donne che hanno bisogno di interventi chirurgici di tipo estetico per sentirsi meglio, seguono in modo impeccabile la moda di tendenza . In questo modo, la donna insicura trova e ottiene un ulteriore consolidamento della propria identità.

Una domanda che si pongono è «come devo apparire?» (per trovare conferma come donna). O anche «come mi devo comportare?» (trovare il comportamento più giusto per avere conferma), quali sono gli atteggiamenti più socialmente desiderati?

Colei che si chiede come deve apparire è una donna insicura e dipendente da regole esterne. È una donna che non si fida di se stessa, che cerca conferme negli altri. Sono donne che hanno bisogno di interventi chirurgici di tipo estetico per sentirsi meglio, seguono in modo impeccabile la moda di tendenza . In questo modo, la donna insicura trova e ottiene un ulteriore consolidamento della propria identità.

Gruppo San Donato

Spesso vedere se stesse in modo svalutante è dovuto alla percezione ipercritica delle proprie carenze, da qui deriva lo stimolo a migliorarsi, ovvero vivere secondo le aspettative dell’ambiente e non secondo i propri impulsi. Spesso l’attenzione eccessiva per il corpo si può trasformare in un continuo rimuginare sulla salute e sul fisico, causando vari tipi di disturbi, tra cui i disturbi alimentari.

Queste persone limitano la possibilità di vivere la vita nella loro pienezza, di vivere a pieno i loro sentimenti, di essere semplici, spontanei, creativi e di cedere agli impulsi. Spesso rimuovono anche le pulsioni sessuali, poiché, durante il coito, è difficile controllarsi, quindi evitano il rapporto sessuale dicendo di non avere alcun desiderio.

Sono persone che programmano, organizzano e non lasciano niente al caso, controllano tutto in ogni dettaglio. Perché hanno paura del caso, che possa succedere qualcosa di inaspettato.

Commento di Daniela Ciccarelli, psicologa e blogger di PSICOZOO

GUARDA ANCHE:
Donne allo specchio contro anoressia e bulimia
Per decidere come vestirsi le donne impiegano un anno della loro vita
Naso nuovo, il sogno degli italiani
Il rischio di rifarsi il naso? Non riconoscersi
Le star pentite del ritocco

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio