News

Esodo estivo: i consigli di Assolatte

Le grandi partenze per le vacanze estive sono alle porte. Per evitare stress, nervosismo e malesseri in viaggio, arrivano i consigli di Assolatte. Per evitare sorprese inaspettate e viaggiare in modo sicuro, è importante alimentarsi in modo corretto, adottare i giusti comportamenti e scegliere gli alimenti più adatti, sottolinea l'associazione.

Le grandi partenze per le vacanze estive sono alle porte. Per evitare stress, nervosismo e malesseri in viaggio, arrivano i consigli di Assolatte. Per evitare sorprese inaspettate e viaggiare in modo sicuro, è importante alimentarsi in modo corretto, adottare i giusti comportamenti e scegliere gli alimenti più adatti, sottolinea l’associazione.

Se ci si mette in viaggio al mattino, Assolatte consiglia di fare una buona colazione all’italiana, con latte e/o yogurt e prodotti da forno, per affrontare con energia una giornata intensa ed evitare cali di attenzione durante tutto il mattino. Prima di mettersi al volante nel tardo pomeriggio, è meglio fare un piccolo spuntino per scongiurare crisi ipoglicemiche che potrebbero appannare i riflessi. E’ necessario poi fare piccoli pasti con alimenti facilmente digeribili e bere spesso: preferibilmente acqua, spremute e latte in modo da evitare la disidratazione. Bocciati alcolici, cibi fritti e alimenti ricchi di zuccheri.

Gruppo San Donato

A chi si sposterà in aereo Assolatte ricorda di consumare un pasto sano e leggero prima di partire. Un’insalata con dadini di formaggio o una macedonia con yogurt sono ideali. Adattarsi da subito agli orari del paese di destinazione e fare cene leggere aiuta a minimizzare gli effetti del jet lag e a facilitare il riposo. Resistere alla tentazione di mangiare frutta non sbucciata, alimenti crudi quali carne, pesce e latte non pastorizzato, prodotti caseari artigianali e di bere bibite con ghiaccio diminuirà il rischio di contrarre la diarrea del viaggiatore, come ricorda anche il vademecum per viaggiare in sicurezza del Ministero del Turismo.

Fonte Adnkronos

GUARDA ANCHE
Estate: le 7 regole d’oro dei pediatri
Cistite, d’estate il picco di infezioni
Estate, la coppia scoppia
Estate: occhio al pesce crudo e all’anisakis
Estate in gravidanza: i consigli degli esperti

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio