News

Contraccezione: ecco la pillola che non fa ingrassare e non inibisce la libido

Un contraccettivo sicuro, efficace e che non interferisce con il peso corporeo e l’intimità di coppia: è la pillola a base di estetrolo e drospirenone

La pillola anticoncezionale ha da poco compiuto 60 anni e ha rappresentato da subito un grande passo in avanti nell’emancipazione femminile, segnando una vera e propria rivoluzione culturale e sociale: grazie a questo contraccettivo le donne hanno avuto la possibilità di vivere una sessualità consapevole e serena, programmando in autonomia le proprie scelte di vita. Tuttavia, nonostante sia utilizzata oggi da più di 100 milioni di donne nel mondo, la pillola porta con sé false credenze e pregiudizi difficili da sradicare: le donne hanno paura di ingrassare, della ritenzione idrica, di un impatto negativo sul desiderio sessuale e che il contraccettivo possa interferire con il proprio benessere. Ma è possibile soddisfare anche queste esigenze scegliendo la pillola giusta, che non influisca negativamente sul peso, sull’umore, sulla pelle e che non procuri cefalea.

Una nuova pillola a base di estetrolo e drospirenone

Il recente ingresso sul mercato italiano della nuova pillola a base di estetrolo e drospirenone è proprio la soluzione ideale per le donne che cercano un moderno contraccettivo efficace e che si integra armoniosamente con il proprio corpo. Già disponibile in farmacia, la pillola contiene estetrolo, un estrogeno naturale, sintetizzato dal fegato fetale durante la gravidanza, e drospirenone, un progestinico molto simile all’ormone naturale  progesterone. Questi componenti hanno limitati effetti sul fegato, sul profilo lipidico e sul metabolismo dei carboidrati interferendo minimamente sul peso corporeo.

Gruppo San Donato

«Questa combinazione innovativa si caratterizza per sicurezza, tollerabilità ed elevata efficacia contraccettiva abbinata a un ciclo mestruale regolare e ad un’elevata soddisfazione da parte delle utilizzatrici», spiega Rossella Nappi, docente di Ginecologia e Ostetricia all’Università degli Studi di Pavia. «La maggior parte delle pazienti che hanno iniziato ad assumere questa pillola a base di estetrolo e drospirenone ha riferito di sentirsi bene a livello fisico ed emotivo con un alto tasso di continuazione del metodo».

Non fa ingrassare e non inibisce la libido

«Questa pillola porta vantaggi per le donne di ogni età: non avere impatto sul peso e garantire un ciclo regolare rende tutte più serene», continua Nappi. «Nelle più giovani la copertura contraccettiva a 24 ore le protegge più a lungo dal rischio di gravidanza indesiderata in caso di dimenticanza nell’assunzione della pillola. Questo prodotto è consigliato anche alle giovani donne che si aprono alle prime relazioni stabili, perché non diminuisce il desiderio sessuale: in pochissimi casi viene riportato il calo della libido o la secchezza vaginale, perciò non altera l’intimità del rapporto. Vantaggi da considerare, invece, per le donne più adulte sono soprattutto la neutralità metabolica e la sicurezza sui parametri emostatici». Un contraccettivo sicuro, efficace e che non interferisce con il peso corporeo e l’intimità di coppia: è la pillola che le donne stavano aspettando.

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio