Consigli

Sai come conservare le patate per evitare germogli e muffe?

Scopri a quale temperatura e livello di umidità devi tenerle per non incorrere in muffe e germogli

Le patate sono tra i vegetali più amati. Intorno a loro ci sono tanti pregiudizi, perché contengono parecchi carboidrati, in particolari amidi. Le calorie sono intorno a quota 90 per ogni etto. Contengono molta acqua, quasi 80 grammi ogni cento grammi. Sono prive di grassi e forniscono una buona dose di vitamine, in particolare del gruppo B e la vitamina C e diversi minerali come potassio, magnesio, zinco e ferro. In commercio ormai da tempo ci sono anche quelle addizionate con sali di selenio. Le patate hanno anche molti antiossidanti, come la luteina e la zeoxantina, particolarmente utili per la vista. La maggior parte di questi nutrienti sono però contenuti nella buccia. Spesso sono acquistate in quantità e stipate per lunghi periodi. Conservare le patate in modo corretto è quindi fondamentale.

Conservare le patate: l’aria deve circolare

L'aria deve circolareIl ricircolo d’aria è fondamentale per conservare le patate. Come ottenerlo? Tenendo le patate in una cassetta di legno o in un sacchetto di carta o plastica. Nel primo caso le pareti e il sopra della cassetta devono essere coperte di tessuto o fogli di giornale, per evitare che la luce colpisca il tubero. Nel secondo, invece, il sacchetto deve essere traforato.

Gruppo San Donato

La temperatura ottimale per conservare le patate

La temperatura ottimaleTemperature troppo alte (sopra ai 10 gradi) facilitano il formarsi dei germogli. L’ideale è avere un luogo a 8-10 gradi. Se si forma il germoglio è importante che venga staccato prima che si sviluppi rovinando l’intera qualità della patata.

La giusta umidità

La giusta umidità conservare le patateSe si tengono le patate in un ambiente molto secco rischiano di avvizzire.  Il clima troppo asciutto, infatti, favorisce la disidratazione. L’eccessiva umidità, invece, può farle marcire o germogliare precocemente. La condizione migliore per una conservazione di tipo casalingo deve essere intorno al 75% di umidità.

Non conservare le patate in frigo

Non in frigoLe patate hanno bisogno di un luogo fresco ma non eccessivamente freddo. L’effetto del freddo è quello di trasformare gli amidi in zuccheri, che esteticamente si manifestano in chiazze scure.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio