Consigli

Onde elettromagnetiche: 8 regole per ridurle in casa

Vuoi ridurre l'elettrosmog all'interno della tua abitazione? Ecco cosa devi fare

Riduci l’elettrosmog

Riduci l'elettrosmogSebbene manchino ancora certezze scientifiche sugli effetti delle emissioni elettromagnetiche sul corpo, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha inserito l’elettrosmog tra le 4 emergenze del Pianeta. Ciò che si ipotizza attualmente è che un’esposizione prolungata possa innescare processi alla base di malattie degenerative e cancro. Nel dubbio, quindi, meglio prevenire e mettere in atto gli accorgimenti promossi dalla Società Italiana di Medicina Ambientale (SIMA).

Stai lontano dal microonde

Stai lontano dal microondeIn caso di eccessivo utilizzo del microonde, evita la permanenza in sua prossimità.

Gruppo San Donato

Attento a dove posizioni
il babyphone

Attento a dove posizioni il babyphoneIl babyphone, cioè il dispositivo che permette di rilevare il pianto del bambino e trasmetterlo in un’altra stanza dell’abitazione, deve essere posizionato lontano dal lettino.

Niente smartphone
sul comodino

Niente smartphone sul comodinoEvita di dormire tenendo lo smartphone, magari anche in carica, e altri dispositivi elettronici (radiosveglie, segreteria telefonica, tablet, ecc) appoggiati sul comodino di fianco al letto.

Spegni tutti gli apparecchi

Spegni tutti gli apparecchiNon tenere inutilmente accesi apparecchi elettrici ed elettronici. La televisione, ad esempio, dovrebbe essere spenta dal telecomando e dallo schermo, evitando di lasciare attiva la spia “rossa”.

Educa i più piccoli

Educa i più piccoliIntroduci i bambini all’utilizzo di apparecchiature elettriche ed elettroniche, incluso i telefoni cellulari, il più tardi possibile. In questo modo si possono ridurre i tempi di esposizione nelle nuove generazioni per le quali l’esposizione inizia in età precoce rispetto alle generazioni precedenti.

Usa gli auricolari

Usa gli auricolariUsa i cellulari in condizioni di alta ricezione del segnale di rete. Preferisci smartphone di ultima generazione, fai chiamate brevi, utilizza gli auricolari o il viva-voce.

Non usare smartphone
in auto

Non usare smartphone in autoLimita l’uso del telefonino e tablet all’interno di un’auto in movimento.

Attento a dove posizioni
il Wi-Fi

Attento a dove posizioni il Wi-FiPosiziona il Wi-Fi e reti senza fili in ambienti meno frequentati.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Sai quali sono gli effetti delle onde elettromagnetiche sulla salute?

Cottura a microonde: quattro cibi per cui è consigliata

Cellulare in tasca: uomini rischiano la fertilità?

Il forno a microonde è cancerogeno?

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio