Consigli

26 marzo 2016 – Come medicare le ginocchia sbucciate

Capita a tutti, ma soprattutto ai bambini. Una scivolata mentre si gioca al parco, una caduta in bicicletta o dallo skate e le ginocchia si feriscono. Niente di particolarmente grave, ma attenzione perché sono tra le ferite più difficili da trattare. Tra l’altro il siero, naturale secrezione che fa parte del processo di guarigione, viene spesso scambiato per pus.

Molte persone praticano quindi inadeguati impacchi con disinfettanti che “cuociono” la ferita. Il corretto procedimento prevede invece il lavaggio con acqua ossigenata, che può essere anche spruzzata in quantità abbondante ma evitando il contatto prolungato, e l’applicazione di un cerotto che non aderisca. L’acqua di rubinetto può essere evitata, a meno di non dover rimuovere grandi quantità di residui (es. tracce di terra).

Gruppo San Donato

Nei giorni successivi pulire bene la ferita con la soluzione fisiologica, evitando i disinfettanti. Lasciare la ferita scoperta quando possibile e, in fase di cicatrizzazione, trattare la pelle con una pomata emolliente che ne favorisca la ricrescita.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Leccarsi le ferite aiuta davvero a guarire prima

Con gli ultrasuoni le ferite e ulcere sulla pelle guariscono più in fretta

I benefici della bava di lumaca sulla nostra pelle

Graffi e morsi di cani e gatti: quando servono gli antibiotici

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio