Consigli

14 luglio 2016 – Cervello giovane? Prova con una dieta variegata

Uno studio giapponese ha dimostrato che portare tutti i giorni in tavola piatti diversi ha un'influenza positiva sulle funzioni cognitive

Ti piace mangiare in modo variegato tutti i giorni? Ottimo, perché così il tuo cervello invecchierà più lentamente. Il segreto non si cela dietro alcuni ingredienti particolari, ma piuttosto nella varietà dei piatti portati in tavola. Se vuoi preservare e mantenere giovani le tue facoltà cognitive, quindi, sperimenta il più possibile nuove ricette e nuovi alimenti. (Ecco tutte le regole per un cervello giovane)

A dichiarare che una dieta variegata è in grado di difendere il nostro declino cognitivo è uno studio giapponese pubblicato sulla rivista Geriatrics and Gerontology International che ha coinvolto quasi 600 persone tra i 60 e gli 81 anni. Dallo studio è emerso che l’apporto giornaliero di vari tipi di cibo rappresenta un fattore protettivo contro l’invecchiamento del cervello: quanto più era varia l’alimentazione dell’anziano del campione, tanto più il soggetto era protetto dal declino delle sue funzione cognitive.

Gruppo San Donato

Che l’alimentazione abbia in qualche modo un’influenza positiva sullo stato di salute del cervello era già stato provato in passato. Uno studio italiano, in particolare, aveva dimostrato che una dieta ricca di polifenoli (preziosi antiossidanti presenti nell’uva, nel vino rosso, nel tè, nella frutta e nella verdura) è in grado di rallentare l’invecchiamento del cervello.

Tra le diete più indicate c’è quella mediterranea, un vero e proprio elisir di giovinezza, che dopo la soglia dei 65 anni aiuta a rallentare l’invecchiamento rinforzando perfino le ossa. Lo dimostrano i dati raccolti dal grande progetto europeo NU-AGE coordinato da Claudio Franceschi, docente di immunologia presso l’Università di Bologna.

L’obiettivo del progetto, condotto su un migliaio di volontari tra Italia, Francia, Gran Bretagna, Olanda e Polonia, è quello di dimostrare come un approccio integrato che riguardi tutti i componenti della dieta possa contrastare e rallentare il processo diinvecchiamento fisico e mentale degli over-65, con effetti benefici superiori ai tradizionali interventi di arricchimento o inserimento nella dieta di un singolo nutriente. Alla base della dieta NU-AGE ci sono i prodotti tipici della dieta Mediterranea, come l’olio d’oliva, frutta, verdura e fibre.

 

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Pressione “ballerina”? Il cervello rischia di invecchiare prima

Il cervello si arrugginisce se il posto di lavoro è noioso e sporco

La colazione? Fa bene al cervello

Lavorare su turni invecchia il cervello

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio