Consigli

Se il caldo ti toglie le forze, mangia una fetta d’anguria

Questo frutto aiuta a prevenire la spossatezza e i crampi muscolari causati dal caldo torrido

Il caldo ci indebolisce, ci sentiamo spossati e spesso rimaniamo “vittima” di crampi muscolari? Non c’è niente di meglio della frutta per affrontare le giornate più torride dell’anno. In particolare l’anguria è un vero concentrato di proprietà nutrizionali, in grado di dissetarci, regalarci un po’ di energie e ridurre la stanchezza.

Super idratante e con poche calorie 

Questo frutto è composto per il 95% di acqua, ha pochissimi zuccheri (3,7 g per 100 g di parte edibile) e 16 calorie per etto: come spiega Giacinto Miggiano, professore di Biochimica della nutrizione all’Università Cattolica di Roma, andrebbe quindi consumata prima del pranzo o della cena per ridurre il senso di fame e amplificare quello di sazietà.

Gruppo San Donato

Piena di potassio, aiuta a regolare la pressione sanguigna

È ricchissima di potassio (280 mg per 100 g di parte edibile) e per questo motivo aiuta a regolare la contrazione muscolare prevenendo i fastidiosissimi crampi, causati da debolezza e caldo intenso. Sfatiamo poi il luogo comune che non sia digeribile: «Al contrario – precisa Miggiano – contiene fibre che aiutano la digestione. L’importante è non esagerare: una fetta è amica della dieta e dello stomaco».

Aggiornato al 18 maggio 2017

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Ecco come proteggere il cuore d’estate

Dieta prima dell’estate? La visita dal nutrizionista è gratis

Gli esercizi per arrivare in forma all’estate

Le 10 regole per un frigorifero a prova di estate

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio