Consigli

30 maggio 2016 – Emicrania: quali sono i cibi da evitare?

Alcuni alimenti come il cioccolato e i formaggi molto stagionati, possono contribuire a scatenare attacchi di mal di testa nelle persone predisposte

A tavola si possono seguire alcuni accorgimenti che valgono in generale per chi soffre di emicrania. Alcuni alimenti, infatti, possono contribuire a scatenare attacchi di mal di testa nelle persone predisposte: per esempio il cioccolato, i formaggi molto stagionati o fermentati, la frutta secca, la banana e gli agrumi, i crostacei, il vino e il dado per il brodo perché contiene glutammato di sodio (un esaltatore della sapidità).
In particolare chi soffre di emicrania mestruale è meglio che eviti questi cibi subito prima e durante il ciclo, se già in altre occasioni sgranocchiare una barretta di cioccolato o degustare un bicchiere di vino a tavola ha scatenato delle crisi.
Il consiglio finale è di non trascurare il sonno: sarebbe opportuno assicurarsi un adeguato riposo notturno, perché dormire poco, così come rimanere a lungo sotto stress, sono fattori che scatenano l’emicrania.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Gruppo San Donato

Giornata del Mal di Testa: tutte le cure

Paola Ferrari: «Con il botulino scacco matto al mal di testa»

Mal di testa da mestruazione? Prova il magnesio

Mal di testa: metà delle donne migliora con la fine dell’età fertile

Dormire bene: le regole del materasso perfetto

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio