Consigli

25 luglio 2016 – Vuoi farti i muscoli? Bastano i “pesetti”

Per creare massa muscolare e migliorare la forza non è importante la grandezza dei pesi, ma la ripetizione dell'esercizio di sollevamento fino a sentirsi esausti

Sollevare un pesante bilanciere è dimostrazione di forza e virilità, soprattutto se siete body builder che della palestra fanno il proprio regno. In realtà, se volete scolpire i vostri muscoli il bilanciere può anche rimanere a terra: usare i “pesetti” da mezzo chilo o un chilo è efficace quanto utilizzare i pesi più grandi, a patto di aumentare il numero degli esercizi.

A dirlo uno studio canadese pubblicato sul Journal of Applied Physiology, che ha dimostrato che per creare massa muscolare e migliorare la forza l’importante non è tanto la grandezza del peso, quando la ripetizione costante dell’esercizio fino a sentirsi esausti. È proprio la fatica, infatti, a pareggiare le prestazioni: con i pesi più leggeri saranno necessarie più ripetizioni, ma quando si raggiunge il cosiddetto “punto di fatica” il risultato muscolare è lo stesso.

Gruppo San Donato

I ricercatori hanno messo sotto osservazione due gruppi di sportivi, esperti di sollevamento pesi: il primo gruppo doveva fare 20-25 ripetizioni di sollevamento di pesetti, il secondo 8-12 ripetizioni di sollevamento di pesi molto più grandi. Dopo 3 mesi di allenamento è stato calcolato l’aumento di massa muscolare degli atleti utilizzando vari esami e prelievi di sangue.

I risultati? L’aumento di massa e forza muscolare è risultato del tutto identico tra i due gruppi, sia che si sollevino pesi piccolini, sia che si sollevino pesanti piatti.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Gambe e glutei più tonici in vista dell’estate: ecco gli esercizi

Gli esercizi per arrivare in forma all’estate

Gli esercizi per tonificare gli addominali

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio