Consigli

23 giugno 2015 – Bilancia amica del peso forma

Una strategia per perdere peso è… pesarsi ogni giorno! E soprattutto nel tempo eviterete di riprendere i chili faticosamente buttati giù

Lo strumento ideale per dimagrire? E’ la bilancia stando ai risultati di uno studio dell’americana Cornell University pubblicato sul Journal of Obesity.
I ricercatori consigliano di pesarsi ogni giorno e di trascrivere il peso in un’agenda elettronica o cartacea, perché monitorando i risultati ottenuti sarebbe più difficile riprendere i chili persi. Che poi è il vero problema di chi è in sovrappeso e costantemente a dieta: in generale, in ben 4 casi su 10, i chili persi si riprendono nel giro di un anno.
Lo studio è durato due anni: nel primo i partecipanti sono dimagriti seguendo una dieta a piacere, ponendosi obiettivi semplici come perdere l’1% del proprio peso e poi mantenerlo per dieci giorni, per arrivare a perdere in tutto il 10%; nel secondo anno, considerato di mantenimento, il fatto di utilizzare quotidianamente la bilancia ha reso evidentemente tutti più consapevoli del rapporto tra cibo e peso, e questo ha permesso di mantenere il peso forma faticosamente conquistato. Un consiglio che vale soprattutto per gli uomini perché, stando ai risultati della Cornell University, la strategia della pesata quotidiana e del monitoraggio continuo, è risultata più efficace per i maschi.

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio