Consigli

18 aprile 2015 – La ginnastica per gli occhi

Quando si sta a lungo seduti, viene voglia di stiracchiarsi ed è istintivo. Ma come si fa a "stiracchiare" gli occhi quando li abbiamo a lungo tenuti più o meno "nella stessa posizione"?

Ore al computer o curvi sulla scrivania a studiare o lavorare. A volte così immersi in ciò che si sta facendo, da non rendersi conto del passare del tempo. E poi può capitare di avvertire uno strano senso di pressione che avvolge gli occhi.
Quando si sta a lungo seduti, viene voglia di stiracchiarsi ed è istintivo. Ma come si fa a “stiracchiare” gli occhi quando li abbiamo a lungo tenuti più o meno nella “stessa posizione”? Basta allungare lo sguardo! Se lavoro al computer, ogni tanto alzo lo sguardo oltre lo schermo, e guardo il più lontano possibile per alcuni secondi, dritto davanti a me… e poi un po’ a destra…. e un po’ a sinistra…. Insomma, una sorta di mini-stretching che toglie quel senso di tensione. E per renderlo ancora più piacevole, abbino un respiro profondo. Un piccolo stratagemma che mi fa sentire subito meglio, a partire appunto dagli occhi.

MV

Gruppo San Donato

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio