Consigli

15 giugno 2016 – 15 minuti di passeggiata e gli anziani vivono di più

Il modo più semplice per ridurre il rischio morte negli over 65 è una breve camminata quotidiana a passo svelto

La strategia è semplice e l’obiettivo ambizioso: ridurre il rischio morte negli anziani grazie a una passeggiata di soli 15 minuti a passo svelto. A calcolare il beneficio uno studio francese condotto presso il Policlinico di Saint-Etienne con uno studio su oltre 120mila anziani durato dodici anni. Maggiore è la ”dose” di attività fisica svolta settimanalmente dall’anziano, maggiore la riduzione del rischio di morte: diminuisce del 22% con un quarto d’ora di camminata veloce al giorno, e fino al 35% se l’esercizio fisico aumenta.

Il consiglio? Portate a spasso i vostri nonni ogni giorno, saranno felici di vedervi, forse non troppo entusiasti di un giro dell’isolato di buon passo… ma cosa non si fa, a volte, per stare insieme ai nipoti!

Gruppo San Donato

Le evidenze scientifiche raccolte in numerosi studi precedenti mettono in guardia dai rischi della sedentarietà, correlata alla maggiore vulnerabilità ad alcuni disturbi, tra cui obesità, diabete, ictus e infarto, e a una ridotta aspettativa di vita. Solo l’attività fisica può contrastarla, gli esperti suggeriscono da sempre di pianificare almeno 2 ore e mezza la settimana di esercizio fisico moderato. Un traguardo difficile da raggiungere per molti, alle prese con impegni professionali e di famiglia quotidiani. Il team americano ha verificato, quindi, l’efficacia di una strategia più ‘soft’ e facilmente adattabile all’agenda quotidiana: l’impatto di una mini-camminata di due minuti ogni ora è paragonabile a quello di un’attività fisica moderata e riduce di un terzo la mortalità. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Clinical Journal of the American Society of Nephrology (CJASN) ed estrapolati dal monitoraggio di 3.243 partecipanti alla National Health and Nutrition Examination Survey (NHANES), che ne ha valutato le condizioni di salute in relazione all’attività fisica svolta regolarmente (se ad alta, moderata o bassa intensità) per tre anni.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Una passeggiata al giorno allunga la vita di 7 anni

Una passeggiata nel parco cancella i cattivi pensieri

Obesità, cosa fare contro le cattive abitudini

20 minuti di sport al giorno, tolgono il medico di torno

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio