AppuntamentiNews

Asma: una canzone per sensibilizzare i giovani sulla malattia

Al via la campagna DUNFIATO per far comprendere alle ragazze e ai ragazzi quanto sia importante il trattamento di questa malattia che colpisce diversi milioni di italiani

Un’iniziativa per sensibilizzare ragazze e ragazzi dai 14 ai 25 anni sull’importanza del respiro nel trattamento dell’asma. Si rivolge a loro la campagna DUNFIATO, voluta da Federasma e Allergie Odv. Per raggiungere il grande pubblico è stata scelta anche la canzone inedita “Non Passa l’Aria” di Uzi Lvke, presentata al recente Concertone del Primo Maggio a Roma. Il giovane rapper romano, che soffre di asma, ha raccontato l’esperienza dei giovani della sua età con uno dei sintomi più importanti di questa malattia: la dispnea o fame d’aria. Per scaricare il brano basta cliccare qui.

Le diagnosi di asma in forte aumento negli ultimi anni

L’asma è una malattia infiammatoria cronica delle vie respiratorie. Le stime italiane parlano di più di 4.600.000 adulti asmatici. In termini percentuali significa quasi l’8% della popolazione. Nel 2010 non raggiungevano il 5 per cento. Tra i problemi principali la scarsa aderenza alle terapia che nel nostro Paese è inferiore al 20 per cento. Secondo gli esperti tra le ragioni ci sarebbe la difficoltà di utilizzo degli inalatori, la stigmatizzazione, gli effetti collaterali o anche solo timori per possibili effetti collaterali.

Gruppo San Donato

Il problema dell’aderenza alla terapia contro l’asma

«Sappiamo che nel caso dei pazienti cronici proprio come quelli asmatici, l’aderenza alla terapia è un tema fondamentale, specialmente per i più giovani. Per questo siamo particolarmente orgogliosi di essere a fianco di Federasma e Allergie Odv in occasione della Campagna “DUNFIATO” che, auspichiamo, possa davvero fare la differenza grazie anche al potere della musica». Raffaello Innocenti è CEO e Managing Director di Chiesi Italia.

DUNFIATO: chi la sostiene?

Il progetto si svolge con il supporto non condizionante di Chiesi Italia e con il patrocinio della Società Italiana
di Allergologia, Asma ed Immunologia Clinica – SIAAIC, della Società Italiana di Pneumologia – SIP/IRS, della
Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili – SIMRI, dell’Associazione Allergologi Immunologi
Italiani Territoriali e Ospedalieri – AAIITO, della Società Italiana di Pediatria – SIP, della Società Italiana di
Medicina Generale e delle Cure Primarie – SIMG, dalla Società Italiana di Allergologia e Immunologia
Pediatrica – SIAIP.

Perché è importante parlare ai giovani?

«Con la campagna DUNFIATO ci rivolgiamo direttamente ai pazienti più giovani  Sappiamo quanto sia importante trovare un giusto canale di dialogo e informazione con loro. Se l’asma non è controllata le riacutizzazioni possono ripetersi nel tempo ed essere anche molto gravi, provocando notevole disagio e causando anche ripetuti accessi al Pronto Soccorso o ricoveri in ospedale». Alessia Lofaro è
Vicepresidente Federasma e Allergie Odv.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio