Appuntamenti

Open day Salute Mentale: il 10 ottobre 140 ospedali offrono gratis visite

Siamo arrivati alla nona edizione dell'Open day Salute Mentale. L'obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione sull'importanza della diagnosi precoce e dell'accesso alle cure

Anche quest’anno in occasione della Giornata mondiale della Salute Mentale del 10 ottobre, Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, organizza l’Open Day Salute Mentale. Centoquaranta ospedali offriranno servizi gratuiti che riguardano la salute mentale. Occorre superare pregiudizi, stigma e paure legati alle malattie psichiche.

Open Day Salute Mentale: ha problemi il 20% della popolazione generale

Le persone con malattie psichiatriche assistite dai servizi specialistici nel corso del 2020 sono state 728.338, il 53,6% delle quali sono donne. I dati arrivano dal Rapporto salute mentale 2021 raccolti dal Sistema Informativo per la Salute Mentale (SISM) del Ministero della Salute. Nel 2021 si stima che solo nel nostro Paese fossero oltre 2 persone su 10 a presentare un disturbo mentale grave o lieve/moderato. In particolare, a causa della pandemia, secondo la Società Italiana di NeuroPsicoFarmacologia (SINPF), sono stati stimati almeno 150.000 nuovi casi di depressione dovuti soltanto alla perdita di lavoro generata dalla crisi economica in corso. Anche in questo caso ad alto rischio sono soprattutto le donne: più predisposte alla depressione e più colpite nell’ambito lavorativo dal Covid-19.

Gruppo San Donato

Boom di casi per gli effetti della pandemia

“La pandemia Covid-19 ha portato a un aumento dei disturbi psichici, in particolare ansia, depressione, disturbi del sonno, panico ed effetti post-traumatici da stress. Questi disturbi impattano negativamente sulla qualità e sulla quantità di vita, investendone tutti gli ambiti, personale, affettivo-familiare, socio-relazionale e lavorativo. Per questo è importante intervenire il prima possibile e chiedere aiuto rappresenta il primo fondamentale passo per affrontare il problema”. Francesca Merzagora è Presidente di Fondazione Onda.

Open Day Salute Mentale: fondamentale accedere alle cure

“Dobbiamo impegnarci in un’azione di screening preventivo. La difficile realtà degli ultimi due anni, aggravata dagli evidenti effetti del cambiamento climatico e della guerra, ha portato ad un aumento dell’incidenza dei disturbi psichici del 27,6% rispetto a quelle pre-pandemiche colpendo soprattutto donne e adolescenti. Dagli ultimi dati risulta infatti che 1 adolescente su 4 soffra di depressione e 1 su 5 di ansia”. Claudio Mencacci è Presidente Comitato scientifico Fondazione Onda e Società Italiana di NeuroPsicoFarmacologia.

Come prenotare le visite

Gli ospedali del network Bollini Rosa, i Dipartimenti di Salute Mentale e le strutture territoriali che hanno aderito all’iniziativa offriranno gratuitamente servizi clinici, diagnostici e informativi. Si tratta di visite psichiatriche, colloqui psicologici, sportelli di ascolto, somministrazione di test, info point, conferenze e distribuzione di materiale informativo per ansia, depressione, schizofrenia, disturbi dell’umore e del sonno, psicosi e disturbi del comportamento alimentare. Tutti i servizi offerti con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it. È possibile selezionare la regione e la provincia di interesse per visualizzare l’elenco degli oltre 140 ospedali aderenti e consultare i servizi offerti.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio