Gravidanza

Lo stress riduce le probabilità di rimanere incinta

Lo si dice sempre, ma ora arriva uno studio che lo prova anche dal punto di vista scientifica

Il rapporto tra stress e gravidanza è da decenni sotto la lente d’ingrandimento degli esperti. Le ricerche si erano però concentrate soprattutto sulla depressione durante la gravidanza o subito dopo. Ora arriva uno studio della Southeast University di Jiangsu in Cina, che conferma quello che abbiamo sempre pensato. Vivere momenti di stress riduce di molto le probabilità di rimanere incinta.

Cos’è il carico allostatico?

I ricercatori sono partiti proprio da questa osservazione della realtà. Il team ha quindi esaminato i dati di 444 donne che cercavano di rimanere incinta. Gli esperti hanno utilizzato la misurazione del “carico allostatico”. Si tratta delle reazioni che ha il nostro corpo quando deve affrontare circostanze difficili nel corso della nostra vita.

Gruppo San Donato

Stress e gravidanza: i nove indicatori fondamentali

Gli scienziati hanno diviso le 444 donne in quattro gruppi sulla base di 9 indicatori di stress, come pressione sanguigna, zucchero nel sangue, cortisolo, noradrenalina e colesterolo. Quindi da quello A, con un ‘peso’ minimo, a quello D con il carico allostatico maggiore. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Acta Obstetricia et Gynecologica Scandinavica.

Stress e gravidanza: ecco le percentuali legate al grado di stress

I risultati non lascerebbero spazio a dubbi. Dopo un anno durante il quale gli esperti hanno monitorato le oltre 400 donne, il gruppo con il maggiore carico allostatico, aveva una riduzione del 59% delle probabilità di avere una gravidanza, rispetto al gruppo con il minor ‘peso’, ossia il gruppo A, pari al 55,4 per cento. I tassi di gravidanza per i quattro gruppi, A-B-C-D, erano stati rispettivamente del 55,4%, 44,5%, 50,9% e 26,9%.

I consigli degli esperti sugli stili di vita

L’alimentazione gioca un ruolo cruciale nel controllo delle sensazioni di stress. Il regime più consigliato resta quello della dieta mediterranea con carboidrati, meglio se integrali, molta frutta e tanta verdura. Il consiglio è quello di evitare di mangiare troppa carne, specie quella rossa. Naturalmente bisogna bandire fumo, alcool e  sostanze stupefacenti.

Lo stile di vita è infatti fondamentale in ogni aspetto della salute e deve essere ancora più centrale nella condotta delle donne che cercano di avere un figlio. Basti pensare che è difficile rimanere incinta non solo se si è in forte sovrappeso, ma anche se si è molto magre.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio