News

5 obiettivi per la salute nel 2012

Testo di Filippo Ongaro,vice-presidente dell’Associazione medici italiani anti-aging,autore del blog FILIPPO ONGARODai che questa volta ce la facciamo! Nel 2012 prefiggiamoci come obiettivo quello di essere più sani, più vitali ed energetici cambiando le nostre abitudini in meglio e per farlo concentriamoci su 5 obiettivi semplici ma fondamentali.

Testo di Filippo Ongaro,
vice-presidente dell’Associazione medici italiani anti-aging,
autore del blog FILIPPO ONGARO

 

Dai che questa volta ce la facciamo! Nel 2012 prefiggiamoci come obiettivo quello di essere più sani, più vitali ed energetici cambiando le nostre abitudini in meglio e per farlo concentriamoci su 5 obiettivi semplici ma fondamentali.

Gruppo San Donato

1) Riduciamo o controlliamo il peso: tenete presente che bastano pochi chili in meno per migliorare di molto la nostra salute. Anche il 10% di grasso in meno riduce drasticamente il rischio di infarto, cancro, ictus e demenza.

2) Rimettiamoci in forma: bastano pochi minuti al giorno per migliorare la funzionalità di cuore, polmoni, muscoli e mente. Scegliete voi la forma ma fate in modo che l’attività fisica vi diverta e vi scarichi. A casa, in palestra o in un parco ogni situazione è buona per muoversi un po’ di più.

3) Scegliamo di mangiare sano: passate ai carboidrati integrali e riducetene la quantità, aumentate le verdure e seguite la stagionalità, usate proteine provenienti da fonti selezionate e in particolare pesce pescato di piccola taglia e legumi, utilizzate solo olio d’oliva extravergine pressato meccanicamente, come spezza fame scegliete noci, semi naturali e frutta, usate le spezie in abbondanza e riducete invece al minimo zuccheri, dolci e tutto ciò che è super-processato. Vedrete come vi sentirete!

4) Miglioriamo i nostri parametri vitali: la pressione arteriosa ottimale è attorno ai 120/70mmHg, la circonferenza addominale deve essere assolutamente meno di 102 cm nei maschi e meno di 88 cm nelle donne, il colesterolo buono detto HDL deve essere più di 40 e quello cattivo LDL sotto i 100, la glicemia a digiuno deve essere sotto i 100 ed è meglio se la teniamo sotto i 90.

5) Riduciamo lo stress: nel 2012 prefiggetevi anche di badare al vostro stress e di non ignorarlo. Tensioni muscolari, bruciori di stomaco, irritabilità, ansia, insonnia, tachicardia e palpitazioni sono spesso sintomi di elevati livelli di stress. Basta imparare una tecnica di meditazione, fare un corso di training autogeno, di yoga o di tai chi per contribuire in modo sostanziale a ridurre lo stress. Usate anche la natura per esempio immergendovi nel verde per lo meno nei weekend.

È importante poi coinvolgere gli altri perché più persone sane ci stanno attorno e più saremo facilitati nell’adottare comportamenti salutari. Allora diffondete il vostro entusiasmo e per iniziare perché non sfruttare proprio i prossimi giorni che sono per molti ancora di vacanza? Usiamo allora il tempo in più a nostra disposizione per fare qualcosa di utile: via dolci, dolcetti e sotto con le nuove abitudini!
Filippo Ongaro

GUARDA ANCHE:
I 20 mattoni del tuo peso forma
Piccoli trucchi per dimagrire senza dieta
Vuoi dimagrire? Vai di samba
Per dimagrire abbassa i caloriferi
Dieta, consigli per la spesa
La top ten degli sport bruciagrassi
La corsa riduce l’appetito
Chi si allena la mattina presto perde più peso
La pressione si misura così
I consigli per tenere a bada la pressione alta
Tutti i cibi che abbassano la pressione alta
Quanto colesterolo c’è nella tua tavola?
Colesterolo, come leggere le analisi
Come scacciare lo stress in vacanza
Un italiano su due soffre di stress
Le tecniche per battere lo stress
Sei modi per scacciare lo stress (meditazione esclusa)
Scacco allo stress in 14 mosse

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio